.

PRESTITI VIOLA, Ecco com'è andato il weekend

di Giulio Falciai

SAPONARA: Bella e importante vittoria per il trequartista che ha visto vincere la sua Sampdoria per 1-0 sul Milan. Entra al 67', al posto dell'uruguagio Gaston Ramirez, nella fase più delicata della gara e sfiora anche la rete nel finale di partita.

EMPOLI: La formazione toscana ha perso per 1-0 contro la Juventus, pur giocando bene, per la rete di Kean. Una tecnica grezza quanto efficace per Dragowski. Il portiere polacco va giù con rapidità sul colpo di testa di Mandzukic, anche se la respinta è centrale. Qualche volta fa venire i brividi. Nel secondo tempo si supera in un paio di occasioni, anche su Kean e Mandzukic. Bella prestazione anche per l'ivoriano Traoré. Per il classe 2000 il francese Matuidi è un cliente decisamente scomodo, spesso però è riuscito a fermarlo in maniera ottima. Solo panchina per Rasmussen e Diks.

THEREAU: Una brutta prestazione, invece, nonostante la bella vittoria del Cagliari per 3-0 sul Chievo Verona, per il francese. Fa il suo esordio da titolare in questo campionato proprio contro la sua ex squadra e la ruggine c'è e si vede. Mai nel vivo delle azioni dei suoi, ha l'attenuante della condizione e anche del ruolo da centravanti, non proprio il suo.

SERIE B: Giornata sicuramente da ricordare per Gabriele Gori che ha siglato la sua prima rete, con la maglia del Livorno, dopo essere entrato da appena due minuti, anche se su rigore, nella sconfitta contro il Perugia per 3-1. Discreta gara, nonostante la sconfitta del Foggia contro il Brescia per 2-1, per Luca Ranieri. Reduce dall'Italia Under 20. Nel primo tempo è attento e provvidenziale in più di un'occasione. Bene anche nella ripresa. Il Cosenza pareggia 1-1 contro il Palermo e Jaime Baez subentra, al 75, all'ex viola Luca Bittante. Nonostante i pochi minuti di gioco riesce a dare imprevedibilità a tutto il reparto, buon impatto sul match. Grande prestazione, condita da un assist, per Lorenzo Venuti nella vittoria del Lecce per 2-0 sul Pescara di Riccardo Sottil. Solo 15’ di gioco, invece, per il figlio d’arte. Solo panchina per Andres Schetino.

LEGA PRO: Dopo una prestazione poco brillante con l'Italia Under 20 Michele Cerofolini mantiene ancora una volta inviolata la porta del suo Bisceglie contro la Juve Stabia. Dei discreti 51 minuti di gioco anche per Luzayadio Bangu. Una brutta e inaspettata sconfitta per il Robur Siena e Luca Zanon contro l'Arzachena. Il terzino ha giocato gli interi minuti perdendo per 3-1. Solo panchina per Petko Hristov, Giuseppe Caso, Pierluigi Pinto e Amidu Salifu.

ESTERO: Parte da titolare e trova il gol, su rigore, il francese Eysseric nella sconfitta del Nantes, per 3-2, contro il Lille. Si rovina però, al 83', sbagliando un altro rigore con cui avrebbe potuto pareggiare la partita. 90 minuti per il polacco Zurkowski che ha però perso per 1-0 contro il Cracovia. Bella vittoria per il Club Olimpia che battuto ben 4-1 il San Lorenzo, il terzino Maxi Olivera ha disputato gli interi 90 minuti. Ha disputato l'intera gara anche il brasiliano Gilberto che però ha visto perdere il suo Fluminense 2-1 contro il Flamengo. Solo panchina per Rafik Zekhnini e Sebastian Cristoforo.