.

PRIMAVERA: AI PLAYOFF IL TABÙ TORO PER SOGNARE LE FINALI

di Andrea Giannattasio

Un quarto posto con 54 punti, figlio di 16 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Si conclude con questi numeri la regular season della Fiorentina Primavera di Emiliano Bigica nel suo primo campionato di Primavera 1, una stagione nel complesso molto soddisfacente (i viola hanno chiuso con il 2° miglior attacco e la 6ª miglior difesa del torneo) che ha messo in luce svariati talenti da poter testare in estate in prima squadra e che già da qualche settimana ha qualificato la truppa di Gori e compagni ai playoff per accedere alle finali scudetto. Un doppio confronto, quello contro il Torino, vincitore della Coppa Italia di categoria, che si disputerà tra il 26 e il 31 maggio (andata in Piemonte, ritorno a Firenze) e che si annuncia assai delicato. I 180’ tra lo stadio Filadelfia e il Bozzi, del resto, dovranno eleggere quella che, assieme a una tra Roma e Juventus, lotterà per il titolo di campione d’Italia Primavera con le già qualificate Atalanta ed Inter.

Una doppia sfida decisamente incerta, con la formazione di Bigica che è chiamata a interrompere definitivamente un tabù davvero clamoroso nei confronti del Toro: la Fiorentina Primavera infatti, in assoluto, non vince una partita contro il Torino dal 28 febbraio 2015 (ne ha vinte in realtà appena due negli ultimi otto anni!), quando i ragazzi di Guidi, grazie a un super Petriccione, superarono la squadra di Moreno Longo 3-2 dopo essere stati in svantaggio 2-0 alle Due Strade. Da quella data, nei sei successivi incontri contro i granata, la Viola è incappata in un pari e ben cinque sconfitte, due delle quali decisamente scottanti.

La prima, nel giugno 2015, è andata in scena a Chiavari, nella semifinale scudetto (il Toro poi vinse il campionato) mentre la seconda si è verificata l’anno successivo a Venaria, dove a spezzare le speranza della truppa gigliata furono i calci di rigore (era, come avverrà quest’anno, una partita valida per i playoff per accedere alle finali, anche se in gara secca). Per dovere di cronaca, è giusto segnalare come nell'attuale campionato il Torino si sia imposto sulla Fiorentina sia nella gara di andata che in quella di ritorno, vincendo per 3-0 in riva all’Arno e bissando poi il successo poche settimane fa con un 4-1 senza appello. La speranza è che il vento possa finalmente cambiare.