.

PRIMAVERA, La cronaca di un anno stellare

di Andrea Giannattasio
Andrea Giannattasio

Sono numeri da vera schiacciasassi quelli che la Primavera di Leonardo Semplici ha sin qui collezionato nella stagione 2011/2012. Dopo aver conquistato l'ambitissima Supercoppa italiana all'Olimpico contro la Roma, i viola nelle 13 giornate del girone d'andata hanno messo insieme ben 27 punti in classifica, frutto di 8 vittorie, 3 pareggi e solo 2 sconfitte (peraltro entrambe in trasferta): la Fiorentina ha segnato 23 reti subendone poco meno della metà, cioè 11. In Tim Cup i ragazzi gigliati, detentori del trofeo, hanno superato grintosamente l'Inter negli Ottavi e sono vicini al raggiungimento della seconda semifinale consecutiva (ci sarà però da difendere il 3-1 conquistato sul campo del Varese mercoledì scorso).

Nella scorsa stagione, sotto la guida tecnica di Renato Buso, nel girone d'andata i viola fecero un cammino addirittura migliore di quello compiuto sin qui dall'attuale Primavera viola, poiché nelle prime 13 giornate di campionato collezionarono ben 30 punti e si laurearono campioni d'inverno del proprio girone. Nella seconda parte dell'anno però, complici le numerose competizioni che i viola portarono brillantemente fino in fondo, la Fiorentina ebbe un calo fisico che portò i viola a piazzarsi al 3° posto del proprio raggruppamento con 52 punti in classifica.

Il girone di ritorno di questa stagione avrà inizio il prossimo 14 gennaio e vedrà subito l'attesissimo scontro al vertice tra Juventus e Fiorentina, che si affronteranno presso il campo ''Chisola'' di Vinovo. Dal 6 al 20 febbraio invece si terrà, come di consueto, la celebre ''Viareggio Cup'', la più importante manifestazione calcistica giovanile a livello mondiale: i viola, finalisti della competizione lo scorso anno, saranno anch'essi protagonisti del torneo.