.

PRIMAVERA, Ultimo atto della regular season

di Cosimo Lippi
Cosimo Lippi

Per settimane abbiamo ripetuto che la Fiorentina Primavera giornata dopo giornata avrebbe dovuto rimettersi a vincere. Il vantaggio sulle concorrenti era notevole, la viola aveva anche due partite da recuperare e il secondo posto nel finale di regular season sembrava quasi una formalità se i giovani viola non avessero avuto la forza per contendere il primo posto alla Juventus. Ma da alcune settimane a questa parte, dopo la Viareggio Cup in cui la squadra si è fermata alla semifinale, così come in Coppa Italia Primavera una settimana dopo, qualcosa sembra essersi rotto. La squadra ha smesso soprattutto di fare punti, solo 6 nelle ultime 6 partite, frutto di una sola vittoria (in trasferta) e tre pareggi (2 in trasferta): una media decisamente bassa per una squadra che gli addetti ai lavori definiscono quasi fuori categoria. E puntualmente, ogni volta che credevamo nei 3 punti, nel saper tener fredda la testa nel raggiungere l'obiettivo, siamo stati delusi nelle nostre aspettative. Dispiace di aver perso anche l'imbattibilità interna che durava da quasi un anno e mezzo, ma rende bene la fotografia del momento. A dire il vero più che un problema di gioco, la Primavera di Semplici sembra sulle ginocchia, stanca e incapace di dare alla sua manovra quella velocità per sorprendere avversari che puntualmente hanno colpito nelle poche occasioni offerte dai viola.

Un peccato, perché ad oggi la Fiorentina è terza dietro al Torino che in poche giornate è riuscito a superare i viola. L'ultima di campionato è domani e la Fiorentina incontrerà il Cagliari al Poggioloni, in casa, mentre i granata affronteranno a Torino il Modena, squadra che viaggia in fondo alla classifica. Il Cagliari invece arriva a Firenze con una formazione di emergenza visto che il tecnico sardo sarà costretto a fare delle scelte obbligate dagli squalificati Piredda e Ceppelini, e dagli assenti Melis, Migoni e Mannoni. Ormai i giochi sembrano fatti e la Fiorentina dovrà convincersi che nonostante la fatica bisognerà ancora sudare per arrivare in fondo ai play-off di questa stagione. Arrivare secondi significherebbe innanzitutto permettersi qualche giorno di riposo in più, ma a questo punto non possiamo fare altro che rimetterci nelle mani dei numi del calcio e alla sfortuna del Torino, l'unico che davvero potrebbe perdere il secondo posto. Per non farsi sfuggire questa piccolissima chance, ancora una volta ci auguriamo che la Fiorentina Primavera convinca in campo e porti 3 punti importanti alla sua causa. Fischio d'inizio alle 15 presso il campo Poggioloni delle Caldine.

Probabili formazioni:

Fiorentina: Svedkauskas, Ashong, Rozzio, Bionsi, Bittante, Agyei (c.), Campanharo, Panatti, Matos, Beckam Da Silva, Zohore.

CagliariRuzittu, Capelli, Del Fabro, Bonu, Murru, Puddu, Petriccione, Pisanu, Catalano, Porceddu, Suella