.

PRIMI RITOCCHI

di Paolo Bocchi

Archiviata con un risultato positivo la gara d'esordio davanti al suo nuovo pubblico, per Delio Rossi continuerà il lavoro di valutazione tecnico-motivazionale dei giocatori attualmente in rosa. Anche se manca ancora più di un mese alla riapertura delle trattative, è molto probabile che qualcosa cambierà. In attesa di capire se qualche ragazzo della primavera sarà in grado di conquistare la fiducia di Delio Rossi, e in questo senso potrebbero arrivare indicazioni dalla gara di Coppa Italia contro l'Empoli, si continua a parlare di mercato.

Per quanto riguarda i possibili arrivi, tutto sembra ruotare attorno all'attacco. Se, come sembra, l'allenatore della Fiorentina deciderà di giocare stabilmente con due attaccanti, è probabile che i viola alla riapertura del mercato cerchino di assicurarsi una punta. Il primo nome della lista è quello di Fabio Quagliarella che, per caratteristiche tecniche, potrebbe rappresentare la soluzione più adatta. Sull'attaccante di scuola granata però la concorrenza resta forte, con il Milan che si era interessato per sostituire Cassano e il Genoa, alla ricerca di un partner per Palacio. La soluzione di riserva è rappresentata da Sergio Floccari, in prestito dalla Lazio al Parma, che non sta trovando spazio con i ducali. Lotito continua a sparare alto, ma un prestito fino a giugno potrebbe essere soluzione gradita a tutti.

Sul fronte uscite, se per Montolivo sembra allontanarsi la possibilità di un addio a gennaio, appaiono quasi certi gli addii di Felipe e Marchionni. Per quanto riguarda il difensore italo-brasiliano si sta cercando una squadra disponibile ad acquisirlo a titolo definitivo, altrimenti si opterà per un prestito, con lo scopo di cercare di rivalutare un elemento notevolmente deprezzatosi dopo il suo arrivo a Firenze. Per Marchionni invece, data la scadenza a giugno del suo contratto, si cercherà una sistemazione in prestito, con lo scopo di risparmiare qualcosa sull'ingaggio di un elemento ai margini della rosa da inizio stagione. Anche per Ljajic stanno aumentando le possibilità di una cessione in prestito, data la necessità di far giocare un ragazzo sul quale la Fiorentina ha investito una cifra considerevole. C'è poi da risolvere la questione relativa al futuro di Juan Manuel Vargas. Il peruviano molto probabilmente sarà sacrificato sull'altare del bilancio, soprattutto alla luce di un rendimento insufficiente in questo inizio di stagione e di uno schieramento tattico che non prevede l'utilizzo di ali pure. Niente rivoluzioni quindi, ma alcuni ritocchi funzionali a quello che dovrà essere il nuovo ciclo viola. Possibilmente di alto livello.