.

PRIMI VERDETTI

di Tommaso Bonan

E' una mattinata di verdetti quella che accompagna la Fiorentina verso la sfida di questa sera contro la Juventus. Se da una parte infatti Allegri deve fare i conti con il forfait legato a Tevez, ko durante la rifinitura (leggi qui), dall'altra Vincenzo Montella deve rinunciare in via definitiva a David Pizarro. L'esclusione del regista cileno era nell'aria già da diverse ore, con le parole dello stesso tecnico viola, pronunciate in conferenza stampa, che non avevano certo aiutato a creare previsioni ottimistiche. La lista dei convocati, diramata pochi minuti fa (leggi qui), ha certificato il tutto: il Pek resta ai box, così come Tatarusanu, mentre rispetto alla gara con la Samp rientrano sia Savic che Pasqual.

In questo senso, il recupero del difensore montenegrino (che stasera partirà dal 1') allevia solo in parte il problema a a centrocampo a cui Montella dovrà far fronte. Preso atto delle assenze dei due registi di ruolo (Badelj e, appunto, Pizarro), il rebus principale resta sul prescelto a cui affidare le chiavi del gioco viola (Kurtic e Aquilani, al momento, le due opzioni sotto osservazione).

Per il resto, i giochi sono fatti, soprattutto in attacco. Dove, come detto, clamorosamente non ci sarà il duello tra Gomez e Tevez. Il tedesco, a differenza del "collega" argentino, ci sarà al 100%, ed avrà il compito di mettere al sicuro la qualificazione. Lui che contro la Juventus ha già segnato. Lui che di partite come questa ne ha già giocate mille. Così come del resto Salah. Guarda caso la coppia offensiva scelta da Montella per la grande serata del Franchi...