.

PRIMO BANCO DI PROVA

di Lorenzo Di Benedetto

Torino – Fiorentina sarà la prima gara che la formazione di Vincenzo Montella dovrà affrontare senza entrambi i suoi top player d'attacco. Nè Mario Gomez, né Giuseppe Rossi saranno infatti a disposizione dell'aeroplanino per il lunch match di domenica all'Olimpico, e proprio per questo motivo quello contro i granata sarà il primo vero banco di prova per i viola, che dovranno andare alla caccia dei tre punti senza gli uomini più prolifici della rosa gigliata. Ancora non è ben chiaro chi sarà chiamato a sostituirli, ma dopo la partita contro il Chievo di mercoledì scorso è possibile fare alcune valutazioni sulle probabili scelte in attacco di Vincenzo Montella.

Contro i gialloblu veronesi infatti, l'ex aeroplanino ha lasciato a riposo sia Ilicic che Matos, anche se quest'ultimo, nel corso del secondo tempo, è comunque sceso in campo. In base a queste scelte dunque, contro il Torino, molto probabilmente, dovrebbero essere proprio lo sloveno e il giovane brasiliano a formare il tandem d'attacco in un ipotetico 3-5-2, con Cuadrado che a quel punto si posizionerebbe sull'out di destra del centrocampo. Sempre contro il Chievo Verona però, Joaquin è stato il migliore in campo, dimostrando di essere in ottima forma, e proprio per questo motivo, Montella potrebbe decidere di dargli un'altra occasione proprio a discapito di Ryder Matos.

In quest'ultimo caso cambierebbe però anche il modulo, dal 3-5-2 al 4-3-3, con Ilicic che agirebbe nel ruolo di “falso 9”, mentre Cuadrado e lo spagnolo agirebbero sulle fasce. Una cosa è certa, chiunque scenderà in campo dal primo minuto nella gara di domenica contro il Torino, avrà una chance da sfruttare al massimo, in vista del ciclo di gare che la Fiorentina dovrà affrontare senza i suoi bomber, ma anche in vista delle operazioni di mercato che porteranno a Firenze un altro giocatore in grado di risolvere gli eventuali problemi sotto porta della squadra gigliata.