.

PRIMO MATCH POINT

di Lorenzo Di Benedetto

Testa al Pandurii. Montella non vuole distrazioni a poche ore dalla gara di stasera valida per la terza giornata del gruppo E di Europa League. Una partita che vale quasi come un match point per i viola visto che dopo due giornate la squadra gigliata guida il girone con 6 punti, 3 in più del Dnipro, battuto a domicilio tre settimane fa, e 5 in più della coppia formata dalla squadra rumena e dal Paços de Ferreira. Ecco perché con una vittoria stasera la Fiorentina metterebbe più di un'ipoteca sul passaggio ai sedicesimi di finale.

Ottenendo altri tre punti contro i rumeni, e presumendo una vittoria del Dnipro sul campo dei portoghesi del Paços, imprese, imprese non proprio impossibili per entrambe le squadre, la classifica vedrebbe i viola al primo posto a quota 9 punti, seguita dagli ucraini a 6, con le altre due squadre che resterebbero a 1. A quel punto alla Fiorentina basterebbe raccogliere 2 punti nelle ultime tre giornate del raggruppamento per essere sicura dell'accesso ai sedicesimi.

Ecco perché Vincenzo Montella non vuole cali di tensione in vista dell'impegno europeo, perché come sappiamo le energie che la squadra spende nel palcoscenico internazionale spesso finiscono per incidere in modo importante in campionato. Un passaggio del turno con molto anticipo potrebbe permettere all'ex aeroplanino di schierare in Europa i giovani, come in parte farà questa sera. Prima di tutto però la Fiorentina dovrà cercare altri tre punti, per poi pensare solo alla serie A, con il secondo tour de force stagionale che è solo all'inizio.