.

PROB. FORMAZIONI, Difesa rivoluzionata, Berna dal 1'

di Daniel Uccellieri

Fra poco più di un'ora la Fiorentina scenderà in campo per la seconda giornata del girone di Europa League. Dopo aver battuto al Franchi i francesi del Guingamp, i ragazzi di Montella, pur con parecchie defezioni, cercano il bis in Bielorussia: avversario di turno la Dinami Minsk, che nella prima giornata ha subito una dura batosta contro i greci del Paok Salonicco. 

Mister Montella dovrà fare a meno di diversi giocatori: assente praticamente tutto l'attacco titolare e la coppia centrale di difesa. Giuseppe Rossi sarà fermo ai box almeno fino a gennaio, Gomez e Rossi sono ancora alle presi con i loro rispettivi problemi. A Firenze anche Gonzalo Rodriguez e Savic, Montella rivoluziona il reparto arretrato.

Davanti al portiere di coppa Tatarusanu, coppia centrale formata da Basanta e Tomovic, con Micah Richards e Alonso sulle fasce. In mezzo al campo torna Badelj in cabina di regia con Aquilani ed uno fra Kurtic e Borja Valero a completare il reparto, con lo sloveno decisamente favorito sullo spagnolo. 

Davanti spazio a Bernardeschi, alla prima da titolare, con Vargas a supporto di Ilicic, schierato come falso nueve. Montella potrebbe concedere un'occasione anche a Lazzari, fino ad oggi mai utilizzato, ed al giovane Bangu, che ha fatto tanto bene in questi anni in Primavera.

FIORENTINA (4-3-3) Tatarusanu; Richards, Tomovic, Basanta, Alonso; Kurtic, Badelj, Aquilani; Bernardeschi, Ilicic, Vargas