.

PROB. FORMAZIONI: ILICIC PER MATI. ESORDIO PER BASANTA

di Giacomo Iacobellis

Mancano solo poche ore alle altre otto partite del nono turno di Serie A, turno in cui la Fiorentina affronterà l'Udinese davanti alla propria tifoseria. Una partita difficile, ma da non sbagliare per i ragazzi di Montella contro una formazione in ottime condizioni fisiche e nettamente più avanti in classifica (terzo posto a quota 16 punti).

Ci saranno almeno tre importanti novità nell'undici titolare che l'aeroplanino è pronto a schierare in campo col solito 4-3-1-2. Davanti a Neto, toccherà all'argentino Basanta, al debutto in Serie A, il difficile compito di non far rimpiangere l'assenza dello squalificato Gonzalo Rodriguez al fianco dell'inamovibile Savic. Volti nuovi anche sulle due fasce: a sinistra tornerà il tanto discusso capitan Pasqual, che farà così rifiatare il giovane Alonso, autore di una prestazione negativa nel match di “San Siro”, mentre la corsia di destra sarà affidata al recuperato Richards. A centrocampo, se Aquilani e Borja Valero sembrano essere sicuri della conferma, per il terzo posto Vargas appare favorito su Pizarro con Aquilani in cabina di regia. La sorpresa dell'ultimo minuto potrebbe però essere proprio il cileno, tornato ad allenarsi in gruppo negli ultimi giorni dopo aver smaltito i problemi muscolari. Per quanto riguarda invece l'attacco non dovrebbero esserci dubbi: accanto a Cuadrado e Babacar, Ilicic sarà chiamato a mostrare il proprio valore anche al “Franchi” dopo le due convincenti prove nelle trasferte di Salonicco e Milano (nelle quali lo sloveno ha messo rispettivamente a segno un assist e un gol), complice anche lo stop per infortunio di Mati Fernandez.

Solo panchina quindi per Mario Gomez, nuovamente nella lista dei convocati del tecnico campano ma non ancora pronto per scendere in campo, almeno non dall'inizio, e Marko Marin, che, dopo aver esordito in Europa League contro il PAOK, potrebbe però avere una chance a gara in corso proprio stasera.