PROBABILE FORMAZIONE, TUTTO RUOTA ATTORNO A JOJO
Tutto ruota attorno a Stevan Jovetic. E' questo l'unico vero dubbio presente nella testa di Delio Rossi. Nella conferenza stampa di ieri il tecnico viola aveva lasciato trapelare un certo ottimismo sulle possibilità di vedere in campo il montenegrino nonostante non abbia praticamente preso parte alla rifinitura di ieri. I dubbi, come detto, rimangono comunque molti e le possibilità di vedere Jovetic in campo non moltissime. Gli esami non hanno evidenziato infortuni muscolari, ma Delio Rossi è un teorico del "meglio un ciuccio vivo che un dottore morto". Anche per questo la presenza in campo del numero 8 è accompagnata da molti punti interrogativi. Ma il momento è delicato, gli uomini in attacco "contati" e quindi è possibile che Rossi chieda uno sforzo al suo campione.
La formazione, quindi: in porta ci sarà Boruc, la gerarchia dei portieri è chiara e mai stata messa in discussione dal mister viola. Davanti la linea a 3, quella che ora come ora e con gli uomini a disposizione da più certezze: al fianco di capitan Gamberini si sistemeranno Natali e Nastasic. Il centrocampo, che giorno dopo giorno sta imparando i nuovi movimenti del nuovo modulo, sarà composto da Cassani sull'out destro, uno che da quando è rientrato non ha mai tirato il fiato, Behrami e Montolivo sicuri del posto e con buone probabilità Amidu Salifu. Il dubbio nasce dalla concorrenza con Lazzari, che però potrebbe essere spostato più avanti in caso di assenza di Jovetic. A sinistra, Pasqual dovrebbe avere la sua occasione a discapito di un Vargas ancora non al meglio della condizione.
Ed eccoci dunque all'attacco: se Jovetic ci sarà, farà coppia con Ljajic e la Fiorentina si disegnerà col 3-5-2. Altrimenti spazio a Lazzari (via libera così a Salifu in mediana) come trequartista di un 3-5-1-1. Facile intuire quanto il peso offensivo della squadra gigliata sarebbe così depotenziato. JoJo ci proverà fino all'ultimo, il dubbio si manterrà fino a quando le squadre saranno nella pancia del Sant'Elia. A quel punto Jovetic, Delio Rossi e lo staff medico si consulteranno e prenderanno una decisione che certamente influirà sul risultato finale della partita, in un modo o nell'altro.