.

PROBABILI FORMAZIONI, DUBBI CHIEVO, CONFERME VIOLA

di Simone Bernabei

Fra qualche ora la Fiorentina scenderà in campo contro il Chievo. A fare da contorno ci sarà una cornice di pubblico misera se paragonata all’impressionante marea parruccata viola di due settimane fa, quando al Franchi arrivò per fare man bassa la Juventus di Conte. Alla fine le presenze saranno di poco superiori alle 15 mila unità. Numero che di certo non si addice all’importanza della partita in questione: 3 punti significherebbero tanto in ottica salvezza, la Fiorentina salterebbe a quota 36 e metterebbe una seria ipoteca sulla permanenza in serie A, controsorpassando il Parma vittorioso ieri contro la Lazio e tenendo a distanza il Lecce terzultimo, oggi impegnato contro gli ex viola Mutu e Santana al “Via del Mare”. Viceversa, una sconfitta avrebbe l’effetto di una bomba nello spogliatoio e sulla classifica viola, per cui meglio non pensare alle conseguenze di questa ipotesi.
Per tentare di ritrovare la vittoria, Delio Rossi farà un esercizio semplicissimo quest’oggi: tenterà di dare continuità alla buona prova di Genova con gli stessi interpreti schierati con lo stesso modulo, il 4-4-2. Niente esperimenti, non è adesso il momento di farli. In fondo, i giovani su cui puntare nella prossima stagione tuti sanno quali sono, i giocatori ancora in bilico e tutt’altro che certi della riconferma anche. Ed eccoci allora alla formazione: il posto di Boruc non è in discussione, e davanti al polacco agiranno Cassani, che nonostante le sedute differenziate svolte in settimana sarà della gara, Gamberini, Natali e Pasqual. Fiorentina-Chievo non è gara per i 18 anni di Nastasic, che fino a quando la salvezza non sarà in cassaforte difficilmente rivedrà il campo. Per anagrafe, ripetiamo, e non per demeriti. A centrocampo poi assieme a Montolivo e Behrami ci saranno il redivivo Vargas ed il riesumato Marchionni. I due esterni sono stati protagonisti in positivo a Genova, e la speranza di Rossi e di Amauri è che si possano ripetere quest’oggi. Amauri che assieme a Stevan Jovetic cercherà di scardinare l’ostica difesa clivense. Il digiuno dell’italo brasiliano non è un problema per Rossi, ma la speranza di tutti è che presto possa dare la prima gioia ai tifosi gigliati. Per raggiungere questo scopo, avrà al suo fianco JoJo, che non è al massimo della forma ed è reduce da qualche giorno di febbre. Ma la sua presenza è linfa vitale per la Fiorentina, ed immaginare una corsa salvezza senza il montenegrino risulta davvero difficile. Delio Rossi è indirizzato verso questa idea, e salvo imprevisti da qui alle 15 la Fiorentina scenderà in campo così. Per il Chievo, invece, rimangono alcuni dubbi, soprattutto in difesa, dove Dainelli e Frey sembrano in svantaggio rispetto a Cesar e Sardo.


Queste, quindi, le probabili formazioni delle due squadre:

FIORENTINA (4-4-2): Boruc; Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual; Marchionni, Behrami, Montolivo, Vargas, Jovetci, Amauri.

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Sardo, Andreolli, Cesar, Dramè; Luciano, Rigoni, Bradley; Thereau; Pellissier, Paloschi.