.

PROBABILI FORMAZIONI: DUBBI IN DIFESA, MATOS LA CERTEZZA

di Tommaso Bonan

Atto finale per quanto riguarda la fase a gironi di Europa League. Alle 19, al Franchi, la Fiorentina affronta gli ucraini del Dnipro distanziati di solo un punto in classifica. Importante non perdere per mantenere il primo posto nel girone in vista del sorteggio di Nyon dei sedicesimi e ottavi di finale (lunedì 16 dalle ore 12). Rispetto alle precedenti partite di coppa, per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo stasera permangono maggiori dubbi. Ma prima partiamo dalle certezze. Il reparto avanzato potrà contare, come sempre accaduto in questa edizione dell'Europa League, sul giovane brasiliano Matos Ryder, che formerà il tridente d'attacco con Joaquin e Ilicic. Occhi puntati sullo sloveno, dunque, in attesa del suo definitivo recupero fisico. Per il resto, non ci sarà l'ampio turn over visto nelle precedenti occasioni. A centrocampo, Borja Valero guiderà le geometrie, coadiuvato da Ambrosini (squalificato contro il Bologna domenica prossima) e molto probabilmente da Mati Fernandez, prima riserva di Vincenzo Montella (a riposo, inizialmente, sia Pizarro che Aquilani). In difesa, il tecnico gigliato non rinuncerà a Gonzalo Rodriguez, l'unico in grado di dare ordine al reparto. L'altro centrale sarà Compper, gli esterni Roncaglia (sicuro) e Alonso (attenzione però a Pasqual, possibile sorpresa dal 1'). Tra i pali, infine, l'ultimo dubbio: Munua ha giocato le ultime due partite europee, ma la condizione non ottimale potrebbe spingerlo in panchina in favore del titolare Neto.

Queste le probabili formazioni di Fiorentina e Dnipro:

Fiorentina (4-3-2-1): Munua; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Compper, Alonso; Mati Fernandez, Ambrosini, Borja Valero; Joaquin, Ilicic; Matos. All.: Montella

Dnipro (4-4-2): Boyko; Mandzyuk, Fedetskiy, Cheberyachko, Vlad; Bruno Gama, Kankava, Rotan (c), Konoplyanka; Zozulya, Seleznyov.

Arbitro: Artur Dias (POR)