.

PROBABILI FORMAZIONI: Due dubbi per Prandelli

di M. Gori M. Magrini e

Undici ore esatte da quello che potrebbe essere -anche se da tifosi viola ci auguriamo di no- l'appuntamento più prestigioso della stagione della Fiorentina.

Undici uomini che Cesare Prandelli dovrà scegliere attentamente per affrontare quella che pare una vera e propria corrazzata.

Una corrazzata che però presenta una piccola falla proprio in mezzo al proprio scafo. L'infortunio occorso a Javier Mascherano, che va ad aggiungersi a quello più datato di Alberto Aquilani, prelevato dal club inglese per sopperire alla partenza di Xabi Alonso verso l'ammiraglia -tanto per restare in termini marinari- del calcio europeo, pare creare non pochi problemi a Rafa Benitez, che dovrà costringere  uno dei suoi uomini più rappresentativi, quello Steven Gerrard sogno proibito dei club di mezza Europa, ad arretrare il proprio raggio d'azione. Per il resto, il tecnico spagnolo che si esprime perfettamente nella lingua di Dante pare non aver in mente particolari novità per quanto riguarda il suo Liverpool.

Un problema ce l'ha anche Cesare Prandelli, un grosso problema, seppur datato 16 settembre, ovvero quando Alberto Gilardino fu espulso, in maniera diciamo rocambolesca, in quel di Lione. In questo caso la soluzione il tecnico lombardo sembra averla già trovata rispolverando Adrian Mutu nel ruolo di centravanti. Una soluzione d'emergenza, che lascia degli interrogativi dal punto di vista tecnico-tattico ma che forse si confà alla non brillante condizione atletica del Rumeno.

I due principali dubbi circa l'undici titolare gigliato riguardano tuttavia difesa e centrocampo. Dato per scontato il ricongiungimento della coppia Gamberini-Dainelli e il ritorno di Gobbi sulla corsia mancina al posto di Pasqual, a destra il recupero di Comotto mischia le carte in tavola. L'ex granata ieri si è allenato regolarmente, guadagnandosi di conseguenza la convocazione, ma viene pur sempre da un infortunio. A Livorno De Silvestri è apparso ancora lontano dalla forma ottimale, mentre la presenza di Martin Jorgensen in sala stampa potrebbe rappresentare forse più di un segnale. A prima vista tre uomini per un posto. A meno che, come a Livorno, "il mago di Orz" non tiri fuori un altro coniglio dal cilindro e sfrutti il Danese in un ruolo a sorpresa.

A centrocampo pare scontata la presenza di Cristiano Zanetti, che teoricamente dovrebbe far coppia con un Montolivo che, come ha sottolineato ieri il suo ex compagno di squadra, Giampaolo Pazzini, ha bisogno di trovare fiducia e continuità. Ma Marco Donadel pare in un periodo di grandissima forma, e, fino ad ora, la coppia formata da quest'ultimo e Zanetti è parsa la più affidabile. Altro ballottaggio?

Proviamo comunque ad ipotizzare gli undici di partenza della supersfida in programma stasera al "Franchi".

FIORENTINA(4-2-3-1): Frey; Jorgensen (Comotto), Dainelli, Gamberini, Gobbi; Montolivo (Donadel), Zanetti; Marchionni, Jovetic, Vargas; Mutu

LIVERPOOL(4-2-3-1): Reina; Jonhnson, Carragher, Skrtel, Insua; Gerrard, Pezzini; Benayoun, Kuyt, Riera; Torres