.

PROBABILI FORMAZIONI: REBUS ATTACCO, OK ILICIC E BORJA

di Iacopo Barlotti

La Fiorentina torna al Franchi alle ore 15 (è la prima volta nel 2014) e ritrova l'Udinese per la quarta volta in stagione. A un mese dalla finale di coppa Italia, i viola vogliono proseguire il rodaggio ma soprattutto tornare alla vittoria che - in casa - manca da quasi un mese. Occasione ghiottissima per consolidare il 4° posto dopo gli ennesimi punti dilapidati dall'Inter, reduce dal 2-2, ieri sera, contro il Bologna. Vincendo, inutile dirlo, i viola si porterebbero a +5 sui nerazzurri.

Mister Montella, come sempre, è pronto a sorprendere tutti. Ma al momento anche il modulo sembra un rebus: le uniche certezze, là davanti, sono Josip Ilicic e Juan Cuadrado. Il colombiano torna dunque in zona d'attacco, dopo il nuovo esperimento da terzino di domenica scorsa. Da capire però come si completerà il reparto offensivo: potrebbe essere un 4-3-2-1, con Joaquin e Cuadrado a supporto di Ilicic (finto centravanti). Oppure Ilicic potrebbe tornare sulla destra con Cuadrado a sinistra e Matos (più di Matri) al centro. Ma c'è un'altra ipotesi: che Montella lasci fuori sia Joaquin che Matos e punti su un centrocampo più folto in un 4-3-1-2 con Borja Valero trequartista dietro a un'inedita coppia Ilicic-Cuadrado.
Meno dubbi a centrocampo, dove in regia torna Pizarro, a cui saranno consegnate le chiavi del gioco viola. A completare la mediana, con Borja Valero, Aquilani è favorito su Mati Fernandez. Scelte obbligate, infine, in difesa: davanti a Neto - senza Savic squalificato - i centrali saranno Diakitè e Gonzalo Rodriguez, mentre Tomovic agirà a destra e capitan Pasqual rientra titolare sulla sinistra.

Nell'Udinese si farà sentire l'assenza di Di Natale (senza di lui titolare, in campionato, sono arrivate 0 vittorie). Il tecnico Guidolin rilancerà dunque Muriel, al ritorno da titolare in quello che - ipotizza radiomercato - potrebbe essere l'anno prossimo il suo stadio. Il colombiano, nel 3-5-1-1 di Guidolin, sarà il terminale offensivo davanti a Bruno Fernandes. Davanti alla rivelazione Scuffet, la difesa sarà composta da Herteaux, Danilo e Bubnjic (Domizzi è out per infortunui). Folto centrocampo con Basta, Badu, Allan, Pereyra, Gabriel Silva.

PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-3-2-1): Neto - Tomovic, Diakitè, Rodriguez, Pasqual - Aquilani, Pizarro, Borja Valero - Cuadrado, Joaquin (Matos/Ambrosini) - Ilicic. All. Montella.
UDINESE (3-5-1-1): Scuffet - Herteaux, Danilo, Bubnjic - Basta, Badu, Allan, Pereyra, Gabriel Silva - Fernandes - Muriel. All. Guidolin.
ARBITRO: Celi.