.

PROBABILI FORMAZIONI, SOLO UN DUBBIO NEL NUOVO 3-5-2

di Simone Bernabei

Pochi i dubbi di formazione presenti quest'oggi nella testa di Delio Rossi per una partita che comunque già di per se avrà molte novità. La prima e più evidente è quella che riguarda il modulo viola: un 3-5-2 (che in fase di ripiegamento si trasformerà velocemente in un 5-3-2) che a Firenze non si vedeva da anni per cercare di uscire dalla crisi di gioco e soprattutto di risultati in cui sembra piombata la squadra da circa 2 anni. Ecco che allora bisognava intervenire, e visto che non si possono cambiare tutti i giocatori, si è cambiato il loro modo di scendere in campo.

In porta, salvo ricadute dell'ultimo minuto, ci sarà ancora Boruc. Rossi in questo caso è stato molto chiaro: "Il portiere è un ruolo troppo delicato, l'unico in cui servono delle gerarchie". Per Neto, quindi, solo panchina. Davanti al polacco, linea a 3, come detto, formata da capitan Gamberini, Natali e Nastasic. Delio Rossi, in questo momento, sa di avere tre centrali che garantiscono affidabilità e non se ne vuol privare. A patto che il centrocampo faccia un super lavoro. Come detto, in fase difensiva il reparto arretrato sarà formato da 5 uomini. I tre centrali più i due esterni di centrocampo, che nello specifico saranno il rientrante Cassani e Vargas, un giocatore dal quale Rossi si aspetta davvero molto. Nel mezzo ai due cursori, che in fase offensiva dovranno garantire una spinta importante, ci saranno Montolivo al centro con ai lati Behrami e Lazzari. Proprio qui però sta l'unico vero dubbio di formazione: dovrebbe giocare l'ex Cagliari, ma nelle ultime ore le quotazioni di Salifu sono sembrate in netta ripresa. Rossi si terrà il dubbio fino all'ultimo momento disponibile.

Chiunque giocherà, comunque, dovrà mettere in campo dinamismo e inserimenti per supportare al meglio l'inedito tandem offensivo composto dal duo balcanico Jovetic-Ljajic. Poco peso, ma tanta classe e certamente più imprevedibilità rispetto a quando in campo c'era Gilardino. Anche per questo, Novara sarà un banco di prova davvero importante. Lo sa Rossi, lo sanno i 500 tifosi accorsi al Silvio Piola e, speriamo, lo sappia anche lo stesso Ljajic.

Queste, quindi, le probabili formazioni del match:

NOVARA (4-3-1-2): Ujkani; Morganella, Paci, Centurioni, Geniti; Marianini, Porcari, Rigoni; Mazzarani; Caracciolo, Meggiorini.

FIORENTINA (3-5-2): Boruc; Gamberini, Natali, Nastasic; Cassani, Behrami, Montolivo, Lazzari, Vargas; Ljajic, Jovetic.