PROBABILI FORMAZIONI: VARGAS NEL TRIDENTE, DUBBIO PIZARRO
Pochi i dubbi di formazione per quanto riguarda la Fiorentina. Montella, nella sfida contro la Roma, con ogni probabilità giocherà la carta Vargas dal primo minuto. Il peruviano completerà il tridente d'attacco con Rossi e Cuadrado. Pizarro, non al meglio, si accomoderà in panchina lasciando lo spazio in regia ad Aquilani, Ambrosini e Borja Valero. Da capire, con la presenza o meno del Pek, lo schieramento tattico in campo: di base sarà 4-3-3, ma gli esterni d'attacco, a seconda delle esigenze, potrebbero agire alle spalle di Rossi più avanzato in avanti (4-3-2-1). Davanti a Neto, la difesa a quattro sarà composta da Tomovic sulla destra, dal rientrante Pasqual sulla fascia opposta e dalla coppia centrale formata da Gonzalo Rodriguez ed uno tra Savic e Compper (quest'ultimo in ripresa dopo le prestazione opache del montenegrino).
In casa Roma, Totti torna a disposizione dopo l'infortunio anche se la panchina, al momento, sembra essere la collocazione più indicata. Al suo posto, l'ex Adem Ljajic guiderà l'attacco con Florenzi e Gervinho ai suoi lati (Borriello l'outsider). In difesa e a centrocampo tutto confermato: Strootman, De Rossi e Pjanic formeranno la linea mediana, mentre Dodò sostituirà l'indisponibile Balzaretti in difesa, per un reparto (il meno perforato del campionato) che sarà poi completato da Maicon, Benatia e Castan. In porta, Morgan De Sanctis.
Queste le probabili formazioni di Roma e Fiorentina:
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Ljajic, Gervinho
A disp.: Skorupski, Burdisso, Romagnoli, Jedvaj, Torosidis, Bradley, Taddei, Marquinho, Ricci, Totti, Borriello, Destro. All.: Rudi Garcia
Indisponibili: Balzaretti, Lobont.
FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic (Compper), Pasqual; Aquilani, Ambrosini (Pizarro), Borja Valero; Cuadrado, Rossi, Vargas.
A disp.: Munua, Lupatelli, Roncaglia, Compper, Alonso, Joaquin, Pizarro, Mati Fernandez, Wolski, Olivera, Matos, Ilicic, Rebic. All.: Vincenzo Montella
Indisponibili: Hegazi, Gomez, Vecino, Iakovenko, Bakic.