.

PRODEZZA-BABA. SALAH, CHE JELLA! GOMEZ DELUDENTE

di Tommaso Loreto

NETO – Nonostante la fasciatura al dito di ieri è regolarmente tra i pali, e anzi esce bene dopo un quarto d’ora. Superato dalla traiettoria di Lens sulla quale Tomovic devìa nella propria porta. Ordinaria amministrazione nel secondo tempo. Beffato, 6.

TOMOVIC – Dalla sua parte limita a dovere Lens che arriva al tiro in un’unica circostanza. Molto sfortunato nella deviazione sul tiro dello stesso attaccante che porta avanti la Dinamo. Sfortunato, 6.

RODRIGUEZ – Stasera capitano, si piazza al centro e fondamentalmente soffre pochissimo. All'altezza, 6.
 
SAVIC – Fa muro dietro, in particolare sulla conclusione di Lens dopo triangolazione con Yarmolenko. Idem più tardi su tiro di Teodoriczky. E' tornato sui suoi livelli, 6,5.

JOAQUIN – Il migliore in avvio con un paio di tentativi sulla destra, su uno dei quali un difensore ucraino si salva in scivolata, ma forse toccando con la mano. Spinge un po’ meno nel secondo tempo, poi Montella lo toglie. Sacrificato, 6. 
Dal 20’st VARGAS - Il suo ingresso non sposta gli equilibri, 5,5.

MATI FERNANDEZ – Si vede poco fino a quando dialoga con Gomez al limite e poi mette i brividi al portiere della Dinamo mandando fuori di un niente. Su punizione manda alto sul finire di primo tempo, mentre nel secondo tempo si vede stoppare il suo tiro da dentro l'area. Volenteroso, 6.

BADELJ – Di nuovo titolare, di nuovo in regia vista l’assenza di Pizarro. Si vede anche lui al tiro dopo 35 minuti. Serafico, 6.

BORJA VALERO – Si accende poco prima della mezz’ora con una bella percussione e successivo scarico a Salah. Stasera macina chilometri in mezzo al campo, colpisce anche un palo, e gioca una gara migliore di quella di Napoli. In crescita, 6,5. 
Dal 35 'st AQUILANI s.v.

ALONSO – Pensa più a difendere, e a raddoppiare su Yarmolenko che agisce sulla sua fascia, che non ad attaccare. Ma nel primo tempo va benissimo così. Nella ripresa gioca con scioltezza, 6.

SALAH – Comincia molto bene, rapido ed efficace, dopo aver rubato qualche pallone offre una palla d’oro a Gomez che non trova il tempo per tirare. Su bell’invito di Borja, però, conclude troppo centrale. Anche nel secondo tempo si batte come un leone, ed è spesso imprendibile. Indiavolato, 7. 

GOMEZ – Su un bell’invito dalla destra potrebbe già far male dopo 18 minuti, ma sul pallone di Salah sembra incespicare e cade, poi il secondo tentativo è sull’esterno della rete. E’ invece bravo a girarsi in area di rigore e restituendo palla a Borja Valero nell’azione del tiro di Salah. Ok anche l’uno due con Mati Fernandez. Ma è davvero tutto fuorchè incisivo, e purtroppo è ancora deludente, 5.
Dal 30'st BABACAR - E' l'uomo della provvidenza: tocca pochissimi palloni ma il più importante è quello che con una magia spedisce alle spalle del portiere della Dinamo al 92'. Man of the match, 7

MONTELLA – Un problema in mattinata ferma Pizarro, lui piazza Badelj davanti alla difesa a tre e ripropone Borja Valero. La sua squadra la fa da padrone nel primo tempo, forse meriterebbe un rigore, colleziona due grosse occasioni con Gomez e Salah, ma viene beffata dal tiro di Lens deviato da Tomovic. Nel secondo tempo toglie Joaquin e mette Vargas, poi Babacar per Gomez e infine Aquilani per Borja Valero. La mossa del senegalese è la più azzeccata, ma quanta sfortuna. 6