PROGETTO GIOVANI
Si avvicina l'appuntamento clou della stagione della Fiorentina. Ovviamente non stiamo parlando dell'ultima, inutile, partita di campionato in programma domenica a Brescia, ma delle Final Eight del campionato primavera che prenderanno il via il 4 giugno. Oggi i ragazzi di Renato Buso hanno conosciuto il nome della prima avversaria: sarà l'Atalanta.
I viola sfideranno i nerazzurri bergamaschi il 5 giugno a Lucca e, in caso di successo, affronteranno la vincente di Varese-Juventus, due formazioni che la Fiorentina conosce bene avendole affrontate e battute rispettivamente al torneo di Viareggio e nella prima fase del campionato. Non ci sono precedenti invece con l'Atalanta, e quindi la prima sfida sarà una gara da prendere con le molle, come confermato dalle parole di Renato Buso.
In una stagione così avara di soddisfazioni per i tifosi viola, con la prima squadra che non è mai riuscita ad emergere dalla mediocrità in cui è precipitata nell'ultimo anno e mezzo, le uniche gioie le hanno regalate proprio questi ragazzi, che hanno già portato a casa un trofeo importante come la coppa Italia e ne hanno sfiorato un altro altrettanto prestigioso a livello giovanile come la Viareggio Cup.
Adesso c'è l'appuntamento più importante, il titolo tricolore, che la Fiorentina non porta a casa dal lontano '82-'83. Anche se è opinione diffusa che a livello giovanile non conti tanto vincere quanto regalare giocatori alla prima squadra, un successo rivestirebbe un valore notevole, sia per ridare entusiasmo alla piazza, sia per confermare che il progetto giovani funziona davvero. Almeno quello.