.

PRONTI, ATTENTI, VIA

di Lorenzo Perilli

E’ ricominciato il campionato. Con la giornata di oggi, e con Verona-Roma in programma alle 18, riparte ufficialmente il campionato di Serie A. Ai nastri di partenza anche una Fiorentina che ha vissuto un’estate abbastanza travagliata, al centro di vari casi di mercato (e non): da Salah, a Montella, passando per Milinkovic Savic.

Una certezza è rappresentata da Paulo Sousa. Lui che, dal primo giorno, ha portato avanti l’ideale concreto del lavoro. Lavorare, lavorare e ancora lavorare. I risultati ottenuti nelle amichevoli giocate fino ad adesso stanno dando ragione alla filosofia stacanovista del tecnico portoghese. Adesso Sousa vorrà dimostrare di aver costruito una squadra capace di far bene non solo nelle partite estive, ma anche in quelle che contano davvero.

Ancora qualche dubbio lo lascia, invece, il mercato. La squadra ancora non è perfettamente assestata e lo stesso allenatore ha fatto capire di aver bisogno ancora di qualche rinforzo. I dirigenti viola sono a lavoro in questo senso. Iturbe è il nome che potrebbe infiammare gli ultimi giorni di mercato, Pradè lavora anche per un altro paio di innesti fra difesa e centrocampo. Tutto questo con un occhio sempre aperto su Joaquin. I dirigenti viola hanno più volte chiarito di non aver intenzione di lasciarlo partire a così breve distanza dalla chiusura delle finestra di calciomercato. Più passano le ore, più aumentano le possibilità che lo spagnolo rimanga effettivamente a Firenze, almeno per un altro anno.