.

PROTOTIPI

di Tommaso Loreto

Più di un profilo, com'è giusto che sia, ma pur sempre entro un fil rouge tecnico. Quello legato al mercato estivo è il primo compito di Pantaleo Corvino, che però non si limiterà a inserire volti nuovi a fronte di parecchie cessioni (e intanto il d.g. si è portato avanti con il lavoro almeno sul fronte Milenkovic, centrale del Partizan in arrivo per 5,1 di milioni di euro) ma dovrà anche scegliere definitivamente il nuovo allenatore. Eppure, anche per questa scelta, l'indicazione è doppiamente legata al mercato che verrà.

Se la squadra dovrà cioè essere il giusto mix tra esuberanza giovanile ed esperienza, il suo allenatore dovrà saper portare il valore aggiunto di una gestione “smart” e possibilmente di un gioco che possa emozionare e di conseguenza riavvicinare la gente allo stadio. La decisione finale arriverà tra qualche tempo, ma le caratteristiche del tecnico da ingaggiare sono già chiare a chi dovrà scegliere. Perchè considerate entro prototipi tra loro differenti, dunque, ma correlati tra loro.

E se in campo si costruirà una nuova squadra anche grazie alle cessioni all'orizzonte, anche in società la Fiorentina ha intenzione di ristrutturarsi. Le voci sull'arrivo di una nuova responsabile marketing, tanto più con esperienza al Milan e al Bayern Monaco, bene racconta l'ambizione di crescere anche sotto il profilo commerciale del brand con l'inserimento di una nuova figura. Rifondazione in campo e fuori, per arrivare al gruppo definitivo la Fiorentina passerà gioco forza dai prototipi di cui sopra.