.

PROVE TECNICHE DI FUTURO

di Andrea Giannattasio

Prove di futuro, questa volta sul campo. Se quella di ieri è stata una giornata importante per capire quello che sarà il destino della Fiorentina sotto l’aspetto dello stadio (restano ancora due nodi da sciogliere di non poco conto ma la sensazione comune è che stavolta il club viola, nel 2021 o poco dopo, avrà la sua nuova casa), domani contro il Cagliari si comincerà finalmente a vedere i primi vagiti della Viola 4.0 che verrà plasmata poi con maggior attenzione nel corso del mercato estivo.

L’indirizzo della società viola del resto è piuttosto chiaro ed è stato ribadito anche ieri dal patron Andrea Della Valle: ricreare un gruppo a forti tinte azzurre con una precisa impronta identitaria e blindare i migliori talenti. Ogni riferimento (non casuale) va a Federico Bernardeschi, per il quale la Fiorentina ha già in programma un incontro a fine stagione assieme al manager Beppe Bozzo, con l’obiettivo di allungare il contratto almeno fino al 2021 con la possibilità di inserire anche una clausola rescissoria.

Ecco perché la gara di domani contro la squadra di Rastelli potrebbe offrire uno spaccato interessante della futura Fiorentina, considerando che Sousa sta seriamente pensando di schierare dal 1’ il terzetto Saponara-Chiesa-Bernardeschi (appena 68 anni in tre) dal quale il nuovo tecnico (Di Francesco?) deciderà di costruire attorno il suo progetto tecnico. Tra lo stadio ed i rinnovi di contratto, il futuro è adesso.