.

PUNTO DI MERCATO, Dopo Osvaldo può partire Almiron

di Andrea Capretti

Conclusione come da copione per la cessione di Osvaldo. Regge l'accordo tra Fiorentina e Bologna, niente rilanci dall'estero ed ufficialità del trasferimento data nel pomeriggio. 'La Fiorentina comunica il trasferimento a titolo definitivo delle prestazioni sportive dell'attaccante Pablo Daniel Osvaldo alla Società Bologna FC 1909'. Poche righe per sancire in maniera definitiva l'addio di Osvaldo da Firenze. Si confermano vani i tentativi estremi di incursione da parte di West Ham ed Espanyol; il giocatore dopo un lungo tira e molla ha dato il suo benestare al trasferimento ponendo la firma sul contratto che lo porta al Bologna. Domani alle ore 11 il giocatore sarà presentato alla stampa al Centro Tecnico N. Galli, per sostenere poi il primo allenamento con i nuovi compagni sotto la guida di Mihajlovic. Ai viola andranno sette milioni di euro, da dividere in tre tranche, per l'intero cartellino. Osvaldo invece firmerà un contratto di cinque anni, con ingaggio a salire; 800mila euro per la prima stagione, premi e bonus particolari, potrebbero portarlo fino ad 1,2 mln nell'ultima stagione. Ancora in piedi la trattativa per Almiron, sempre al Bologna. Anche da sponda Juventus (proprietaria del cartellino) viene confermato l'accordo a tre tra le società in causa ma il giocatore non ha ancora dato il benestare all'operazione. Motivi personali rendono complicato un possibile nuovo trasferimento dopo solo sei mesi di Firenze. Il suo agente, fa sapere che al momento il mediano argentino non ha intenzione di lasciare la Fiorentina. Su Almiron, nelle ultime ore, si sta muovendo anche Rino Foschi, neo diesse del Torino.

SERGIO BERNARDO ALMIRON - Il discorso con il Bologna è più che avanzato, ma il giocatore continua a prendere tempo. Oggi doveva arrivare la risposta definitiva ma per il momento così non è stato. Già formalizzato l'accordo per il passaggio del prestito dalla Fiorentina al Bologna con il benestare della Juventus proprietaria del cartellino; Almiron è dubbioso più che sulla destinazione sulla necessità di affrontare un nuovo cambiamento in così poco tempo. Dovrà dare il parere definitivo entro la settimana, in quel caso il tecnico felsineo Mihaijlovic lo accoglierebbe a braccia aperte. La Fiorentina non disdegna comunque l'idea di tenerlo, forte anche del sondaggio fatto nelle ultime ore da parte dell Torino.
Destinazione: Bologna 80%; Fiorentina 10%, Torino 10%

MANUEL DA COSTA - Tanti sondaggi, qualche richiesta, nessuna offerta ufficiale, tranne quella del Sunderland. Da Costa, oltre che in Inghilterra, piace anche in Germania (Hoffenheim) e Francia (Marsiglia), ma potrebbe anche restare in Italia dove, nelle ultime ore, pare essersi fatto avanti il Torino.
Destinazione: Sunderland 35%; Marsiglia 25%; Torino 20%; Juventus 15%; Fiorentina 5%.

FRANCO SEMIOLI - 3 milioni cash l'offerta del Genoa per averlo subito. Troppo pochi rispetto alla richiesta di 5,5 e la Fiorentina sta valutando l'ipotesi di aspettare fino a giungo per una di quelle che era stata ufficialmente annunciata come una prossima cessione. Il discorso Semioli si lega strettamente a quello di Papa Waigo, in comproprietà tra i due club, oltretutto con i rossoblù che ottenuto Semioli cederebbero Gasbarroni al Lecce, mossa che allontanerebbe in questo modo i salentini da Papa Waigo.
Destinazione: Genoa 55%; Fiorentina 30%; Torino 15%.

N'DIAYE PAPA WAIGO - Il Lecce resta in pole position, nonostante, dopo che ieri si è parlato di un'offerta di 3 milioni, i Salentini sembrino ora intenzionati a chiederlo in prestito e prendano tempo in attesa di cedere l'ivoriano Konan. Sotto traccia il Torino spera di inserirsi se l'affare dovesse saltare.
Destinazione: Lecce 80%; Torino 20%.

MANUEL PASQUAL - La Roma lo vuole: la richiesta iniziale era un prestito, di oggi la notizia che i giallorossi potrebbero spendere 3 milioni per la comproprietà. Il Napoli attende un responso sull'eventuale squalifica per Mannini. Il Palermo intanto nicchia, l'Udinese idem. Per i rosanero si è liberato un ulteriore posto dopo la cessione di Raggi, con la vendita odierna di Capuano al Catania. L'ultima tribuna di Milano lascia forte per Pasqual la convinzione che sia necessario cambiare aria ma è probabile che il suo destino si decida negli ultimi giorni di mercato per una cifra, in ogni caso, non inferiore ai 5,5 milioni di euro.
Destinazione: Roma 50%; Napoli 30%; Fiorentina 10%; Udinese 5%; Palermo 5%.

MARCO DONADEL - Se partirà Almiron in tempi brevi ogni ipotesi verrà congelata visto a quel punto il numero ristretto di centrocampisti. In caso contrario, potrebbe essere riavviato il discorso con il Genoa. Nel corso delle chiaccherate tra Corvino e Preziosi a riguardo di Semioli prima e Papa Waigo poi è spuntata anche una richiesta di prestito per il centrocampista viola. Non felicissimo del poco impiego a Firenze Donadel attende nuovi sviluppi dopo che il suo agente ha registrato la proposta rossoblù. L'ultimo sondaggio lo ha fatto il Parma, in vista di un prossimo ritorno in serie A. La Fiorentina per sedersi a trattare però vorrebbe qualcosa di più di un semplice prestito.

Destinazione: Fiorentina 90%; Genoa 10%; Parma 5%.

ONDREJ MAZUCH - E' prossimo a lasciare Firenze, potrebbe farlo nei prossimi giorni. L'Anderlecht è difatti intenzionato a rilevarlo dalla Fiorentina in questa o al massimo nella prossima settimana, resta da capire la formula con cui dirà addio a Firenze. Malgrado il grande vantaggio nella trattativa del club belga, da non scartare, però, anche l'ipotesi Grasshoppers, club da tempo in buoni rapporti con la Fiorentina così come una soluzione in Italia.
Destinazione: Anderlecht 85%; Grasshoppers 10%; Fiorentina 5%.

MATHIAS LEPILLER - Di ritorno dal Grasshoppers, dove l'esperienza è stata tutt'altro che fortunata, pare che la Fiorentina sia intenzionata a girarlo in prestito, in Italia. Su tutte, la candidatura del Figline di Chiesa, in C2.
Destinazione: Figline 80%; Fiorentina 20%.

MARCO STORARI E VLADA AVRAMOV - Il problema, per Avramov, è il poco mercato in Italia. All'estero i club sono per lo più già coperti e non sono arrivati nuovi segnali. Club e giocatore sono disponibli a qualunque soluzione, l'ultima porterebbe alla Reggina. La Fiorentina preferirebbe cedere lui per liberare un posto da extracomunitario ed allo stesso tempo fare cassa. Storari, che potrebbe essere in campo anche contro la Juventus, ha espressamente chiesto a Corvino di andare a giocare. La Fiorentina non monetizzerebbe nulla (prestito gratuito dal Milan) ma il giocatore ha già speso più di una parola con gli spagnoli del Getafe. Storari, dopo la buona esperienza iberica con il Levante, sarebbe il prescelto per sostituire il partente Abbondanzieri oltre ad aver ricevuto una telefonata anche dal Valencia.
Destinazione Storari: Getafe 70%; Fiorentina 20%; Rubin Kazan 10%.
Destinazione Avramov: Reggina 50%; Bologna 40%; Rubin Kazan 10%.