.

PUNTO DI MERCATO, Via Osvaldo o Pazzini?

di Marco Gori

10 giorni e poi sapremo quale sarà l'entità dell'infortunio di Adrian Mutu. Il romeno sarà sicuramente out per almeno i prossimi importanti match con Milan e Juventus, Osvaldo che si fa espellere e che già oggi chiede scusa a tutta la piazza per la scenetta finale con un tifoso, e Pazzini che torna di scatto d'attualità in vista della gara di sabato sera. Per lui, tuttavia, restano Bologna e Palermo decisamente vigili, con i rossoblu che sembrano in vantaggio. Certo è che, comunque, anche per Osvaldo le alternative non mancherebbero, dal Torino tornato alla ribalta alle sirene inglesi e spagnole. Tutte ferme le altre trattative. Per Da Costa e Mazuch nessuna novità, entrambe all'estero, mentre su Semioli resta il Genoa la società che avrebbe le intenzioni più concrete. Attenzione a Pasqual, per il quale Napoli e Palermo hanno abbozzato soltanto un discorso sul prestito. Se da Roma dovesse prematuramente andarsene Riise, per tornare Oltremanica, i giallorossi potrebbero seriamente farsi avanti.

 

GIAMPAOLO PAZZINI. Con Osvaldo squalificato, Mutu fermo ai box per un periodo imprecisato e Gilardino costretto da sei mesi agli straordinari, una sua partenza non appare più così scontata. Almeno nell'immediato, visto che l'attaccante di Pescia sarà indispensabile nelle prossime partite. Il Bologna ed il Palermo restano in pole per il giocatore, con i felsinei che trattano per la comproprietà, dai rosanero deve ancora arrivare l'offerta ufficiale. Destinazione: Bologna 40%; Fiorentina 30%, Palermo 20%; Sampdoria 5%; Genoa 5%

PABLO DANIEL OSVALDO. Da tempo si dice che il suo destino è legato a quello di Pazzini. Tecnicamente Osvaldo è più adatto a ricoprire il ruolo di vice-Mutu rispetto all'attaccante toscano, ma ieri, con la sua espulsione, potrebbe essersi delineata la sua definitiva rottura con Firenze e la Fiorentina. Oggi pare che anche il Torino, disperatamente bisognoso di rinforzi, sia entrato nella lista delle pretendenti. Destinazione: Roma 50%; Fiorentina 20%; Tottenham 10%; West Ham 10%; Torino 10%.

DA COSTA E MAZUCH. Il ceko è vicinissimo all'Anderlecht, il Portoghese, nonostante l'assenza di Dainelli, non è stato convocato per la gara con il Lecce. La Juventus pare sempre interessata, ma le offerte bianconere non convincono la dirigenza gigliata. In difesa però Prandelli ha gli uomini davvero contati, con il solo Kroldrup che pare fisicamente integro. Se non interverrà sul mercato, la Fiorentina potrebbe decidere di trattenere uno dei due. Mazuch - Anderlecht 90%, Fiorentina 10%; Da Costa - Juventus 40%, Fiorentina 30%, Hoffenheim 15%, Rennes 15%.

MANUEL PASQUAL. A questo punto resta il difensore con cui la Fiorentina ha più probabilità di "far cassa", anche se molte squadre lo vorrebbero in prestito. Il Milan si è defilato, il Palermo smentisce, il Napoli lavora sottotraccia: ecco che potrebbe spuntare a sorpresa la Roma, soprattutto se riuscirà a liberarsi della delusione Riise. Si tira indietro invece il Milan. Destinazione: Roma 40%; Fiorentina 30%; Napoli 20%; Palermo 5%; Udinese 5%.

FRANCO SEMIOLI. L'incolore apparizione contro il Lecce non ne alzerà certo le quotazioni. Potrebbe riprendere quota l'ipotesi estero, nonostante la particolare situazione familiare del giocatore.  Destinazione: Bologna 20%; Genoa 20%; Torino 20%; Blackburn 20%; Fiorentina 20%.

PAPA WAIGO. Quel che è certo è che lascerà Firenze in questa finsestra di mercato, come ammesso poco fa dal suo agente, Federico Pastorello; non sarà comunque una cessione facile viste le pretese economiche della Fiorentina. Nonostante le smentite del dg rossoazzurro Lo Monaco, il Catania, come ammesso dallo stesso Pastorello, l'ipotesi più probabile. Destinazione: Catania 40%; Chievo 20%; Lens 10%; Lecce 10%; Reggina 10%; Betis Siviglia 10%.

PORTIERI. Anche in questo caso la gara col Lecce potrebbe aver lasciato degli strascichi. Speriamo che per Frey si tratti di un falso allarme, ma ogni volta che l'estremo difensore francese si ferma tornano in mente le frasi di Pantaleo Corvino, che ad agosto disse di sentirsi più tranquillo con tre portieri di esperienza. L'Olympiakos ha negato al nostro sito l'interesse per Avramov, il cui agente si dice sicuro che, tra il suo assistito e Storari, è quest'ultimo ad avere maggiori possibilità di lasciare Firenze. Per entrambi resta l'interesse del Rubin Kazan, ma anche qui si attendono notizie dall'infermeria. Destinazione per Storari: Fiorentina 50%; Rubin Kazan 30%; Bologna 20%. Destinazione per Avramov: Fiorentina 50%;  Salernitana 30%; Rubin Kazan 20%.

IN ENTRATA: Pazzini è in stand-by, ma alla fine potrebbe comunque partire. Osvaldo, oltre che irritante, pare un lontano parente del giocatore che a tratti l'anno scorso incantò il Franchi. Appurato che lo scambio Pazzini-Quagliarella è una bufala o quasi, i nomi che si fanno per il reparto avanzato viola si riferiscono alla prossima stagione, e portano quasi tutti in Francia: parliamo dei giovani Gignac del Tolosa e Monnet-Paquet del Lens; ma un vice-Gila forse servirebbe sin da ora, così oggi prende piede l'ipotesi della contemporanea cessione di Pazzini e Osvaldo per arrivare a Cristiano Lucarelli, con Jovetic che può ricoprire il ruolo di seconda punta come vice-Mutu. Discorso analogo per la difesa, zona centrale: incassate le smentite per Miranda e Ivanovic, difficilissimo arrivare a Zapata su cui pare in vantaggio la Juventus, un difensore centrale servirebbe come il pane: il laziale Cribari potrebbe essere una soluzione. Niente di nuovo per quanto riguarda il centrocampo, a parte la strana smentita ufficiale per Veloso. Si guarda sempre al Sudamerica dove piace il trequartista dell'Internacional, Alex.