.

PUNTO DI NON RITORNO

di Dimitri Conti

Il peso e l'importanza della sfida di questa sera (ore 20.30 sarà dato il fischio d'inizio al Franchi) tra Fiorentina e Lazio sono palpabili, nettamente percepibili. E se il discorso, egoisticamente parlando, vale soprattutto per la Fiorentina e le sue ambizioni di Europa League, e di tenersi aperta la strada per qualificarsi alla seconda manifestazione europea per club anche tramite il campionato, dall'altro lato c'è comunque una Lazio che ha a sua volta vitale bisogno di raccogliere punti. Tre, per la precisione.

Perché la vittoria di ieri sera del Milan in casa del Chievo fa sì che anche per i biancocelesti la partita di questa sera sia una sorta di punto di non ritorno per l'Europa. Nel mirino di Inzaghi e dei suoi ragazzi c'è il livello superiore, quella tanto bramata Champions League che la passata stagione sfuggì loro solamente all'ultima giornata. Anzi, a dire la verità attualmente la Lazio sarebbe fuori anche dall'Europa League, pur potendo contare su uno svantaggio nettamente minore rispetto ai viola.

Con un assist parziale fornito dal calendario, che nel pomeriggio mette contro due dirette concorrenti come Sampdoria e Atalanta, la sfida del Franchi diventa dunque un appuntamento da non sbagliare, per entrambe le squadre impegnate. Qualcuno, chi dovesse uscire sconfitto al triplice fischio, rimarrà sicuramente deluso, ma soprattutto tagliato fuori da una qualsivoglia corsa europea. Un risultato, però, scontenterebbe entrambe: il pareggio. Ecco perché è attesa una notevole dose di spettacolo, sul rettangolo verde del Franchi.