PUNTO SUL MERCATO, Tormentone Pazzini
GIAMPAOLO PAZZINI. Pasqualin aveva ragione, sarà il grande colpo del mercato invernale. A confermarlo la ridda di voci che circolano attorno al nome dell'attaccante toscano. Fino a stamani sembrava profilarsi una sfida tra Palermo e Bologna, com Sampdoria e Genoa come outsiders, ma nelle ultime ore si sta facendo largo l'ipotesi di uno scambio con l'Udinese per Quagliarella, nonostante, proprio al nostro sito, il dg friulano Leonardi abbia smentito questa possibilità. Destinazione: Udinese 30%; Palermo 30%; Bologna 30%; Sampdoria 5%; Genoa 5%.
PABLO DANIEL OSVALDO. Il suo futuro è strettamente legato a quello di Pazzini. Se sarà il toscano, come sembra, il centravanti destinato a partire, il Nazionale Under 21 è destinato a rimanere in maglia viola, se altrimenti si deciderà di trattenere Pazzini spazio alle richieste nei suoi confronti. Per Osvaldo, in Italia, si è nuovamente fatta avanti la Roma, proponendo un prestito con diritto di riscatto. Alla finestra anche Tottenham e West Ham. Destinazione: Fiorentina 70%; Roma 10%; Tottenham 10%; West Ham 10%.
MANUEL PASQUAL. L'unica richiesta è quella del Napoli. In prestito, però, formula che non piace nè al giocatore nè alla Fiorentina. Inoltre Prandelli lo ha sempre provato come vice-Vargas, prende quota l'ipotesi di una sua conferma a Firenze. Destinazione: Fiorentina 60%; Napoli 20%; Milan 10%; Palermo 10%.
FRANCO SEMIOLI. Il Bologna punta al prestito del giocatore, il Genoa non va oltre i 3 milioni per il cartellino. Situazione intricata, mancano le offerte ma non gli estimatori, potrebbe decidersi il tutto verso fine mercato. Destinazione: Bologna 30%; Genoa 30%; Torino 30%; Blackburn 10%.
PAPA WAIGO. Quel che è certo è che lascerà Firenze in questa finsestra di mercato, come ammesso poco fa dal suo agente, Federico Pastorello; non sarà comunque una cessione facile viste le pretese economiche della Fiorentina. Nonostante le smentite del dg rossoazzurro Lo Monaco, il Catania, come ammesso dallo stesso Pastorello, l'ipotesi più probabile. Destinazione: Catania 40%; Chievo 20%; Lens 10%; Lecce 10%; Reggina 10%; Betis Siviglia 10%.
MANUEL DA COSTA. La Juventus potrebbe tornare alla carica, offrendo però ai viola solo cash. All'estero resta viva la candidatura del Marsiglia, intenzionato forse a chiedere la comproprietà, più defilate quelle di Hoffenheim e Rennes, decaduta o quasi l'ipotesi Benfica. Destinazione: Marsiglia 40%; Juventus 30%; Hoffenheim 10%; Rennes 10%; Benfica 10%.
ONDREJ MAZUCH. Pare questione di dettagli la definizione del suo passaggio all'Anderlecht. Il giocatore cerca spazio, in Belgio sono pronti a garantirgli una piazza a respiro europeo. Resta da capire la formula con cui si trasferirà. Destinazione: Anderlecht 90%; Fiorentina 10%.
PORTIERE. Il giovane Seculin è a tutti gli effetti il nuovo terzo portiere della Fiorentina, motivo per cui entro fine mese uno tra Storari ed Avramov dovrà necessariamente partire. Avramov, però, pare il candidato numero uno alla cessione, tanto che oggi potrebbe essere definito il suo passaggio alla Salernitana. Destinazione per Storari: Fiorentina 80%; Bologna 20%.. Destinazione per Avramov: Salernitana 90%; Rubin Kazan 10%.
IN ENTRATA. Resta da capire se a Firenze non arriverà davvero nessuno. Al momento i rumors confermano le dichiarazioni di Corvino: per Miguel Veloso si era sparsa la voce secondo la quale la Fiorentina avrebbe accelerato improvvisamente, per prendere subito, fin da gennaio, il centrocampista portoghese. In serata però, è arrivata addirittura la smentita ufficiale della società viola, che attraverso il proprio sito ha negato qualsiasi interesse per il calciatore in forza allo Sporting Lisbona.. Dal Sudamerica spuntano sempre nuovi nomi, difficile che se concretizzi qualcuno a breve, come Miranda o Caballero. Per l'attacco del futuro si guarda sempre in Francia, dove l'alternativa a Kevin Monnet-Paquet potrebbe essere il 23enne del Tolosa, Gignac. Per l'attacco si era parlato anche della possibilità di un arrivo a Firenze di Cristiano Lucarelli come vice-Gilardino, ma tutte le voci riguardanti il reparto avanzato, sia per l'immediato che per il futuro, svanirebbero in caso di scambio con l'Udinese tra Pazzini e Quagliarella. Ritorna, intanto, anche la candidatura di Cribari della Lazio in caso di partenza di Da Costa.