.

QUALCHE INDIZIO DIPLOMATICO

di Mattia Verdorale

Con ogni probailità, salvo eventuali sorprese dell'ultimo minuto, Jonathan Ikone dovrebbe essere il primo rinforzo per la Fiorentina di Vincenzo Italiano. La società viola lo ha in pugno ormai da diverse settimane, tra ammicchi e sorrisi del calciatore e segnali di ottimismo rilasciati dalle dichiarazioni pubbliche di entrambe le parti. Il calciatore doveva essere in campo domani sera contro il Bordeaux ma oggi l'allenatore del Lille Jocelyn Gourvennec parlando in conferenza stampa ha detto che Ikone si è infortunato alla caviglia e salterà dunque la trasferta di domani.

Una distorsione con un lieve interesse al legamento, subito nell'ultima partita contro l'Auxerre, che lascia alcuni dubbi, dato che non sembra destare particolare preoccupazione, anzi, la sensazione è che possa essere più un "infortunio diplomatico", onde evitare peggioramenti o rischi inutili, in vista del suo imminente cambio di casacca. Le parti stanno formalizzando l'accordo, mancanco solo gli aspetti burocratici, gli ultimi dettagli inerenti al contratto del calciatore e ad eventuali bonus nell'affare.

Una trattativa portata avanti velocemente e che si concluderà allo stesso modo dato che l'annuncio ufficiale potrebbe anche arrivare nei giorni successivi alla gara di domani con il Bordeaux. La Fiorentina vorrebbe averlo a disposizione entro la fine dell'anno in modo tale che il calciatore si ambienti il più in fretta possibile con la lingua, con il calcio di Italiano e con i meccanismi di squadra, ma ad ogni modo la sensazione è che all'apertura del calciomercato, il 3 di gennaio, Ikone dovrebbe già essere un giocatore viola.