.

QUALCOSA IN PIÙ

di Giacomo A. Galassi

Riccardo Saponara e Marco Sportiello (l’ultimo a vedere il capitano della Fiorentina quella maledetta notte) sono tornati a parlare a poco di più di due settimane dalla tragica scomparsa del compagno e amico Davide Astori. Dal palco della festa per i dieci anni del Corriere Fiorentino hanno affrontato pubblicamente il dramma vissuto in casa viola e la ripartenza che per forza di cose i giocatori e la squadra sono stati costretti a mettere in pratica.

Il filo conduttore dei due discorsi è stato semplice ma non scontato: ognuno all’interno della squadra ha dovuto (e deve) dare qualcosa in più per sostituire ciò che Astori rappresentava per tutti. E fino a qui, almeno sul campo, l'operazione è stata portata avanti con un discreto successo viste le due vittorie arrivate contro Benevento e Torino (in fondo il link per i video realizzati da FirenzeViola.it).

Adesso la Fiorentina non si può e non si deve fermare. Neanche la sosta per le Nazionali può far perdere di vista l’obiettivo reale della stagione viola fin dal momento in cui è scomparso Astori: dare sempre il massimo, in ogni occasione. Ci sono gli impegni con le rispettive squadre nazionali che coinvolgono nove viola (leggi qui) e le prospettive di mercato che non si fermano mai (leggi qui), ma il futuro prossimo appare chiaro: dare ognuno a suo modo un qualcosa in più.

Qui le parole di Saponara

Qui le parole di Sportiello