.

QUANDO DIRSI ADDIO?

di Paolo Bocchi

Poche cose sono sicure nella vita, ma che il rapporto tra Montolivo e la Fiorentina sia destinato a concludersi entro il prossimo giugno sembra ormai assodato. Quello che ancora non appare chiaro è se il divorzio si consumerà a gennaio oppure al termine del campionato. Il Milan, da più parti indicato come la futura destinazione dell'ex capitano viola, sembra disposto ad aprire una trattativa per avere il giocatore nella finestra invernale di mercato. D'altra parte il momento della squadra non è dei più felici, e alle motivazioni tecniche potrebbero aggiungersi quelle "etiche", intese come volontà dei rossoneri di non fare uno "sgarbo" ai Della Valle, o semplicemente per impedire un inserimento dell'Arsenal.

Si parla di una valutazione attorno ai 3 milioni di euro, oppure di contropartite, che però non sembrano convincere appieno sulla loro effettiva utilità. Il nome più ricorrente è quello di Emanuelson, esterno sinistro olandese che a Milano finora non ha entusiasmato. Un giocatore che occupa una posizione analoga a quella di Vargas, che potrebbe tornare utile solo in caso di cessione del peruviano, in concorrenza con i vari Lazzari, Munari o Kharja. In caso di cessione dell'ex esterno del Catania per ragioni di bilancio, questa operazione potrebbe anche decollare.

Ultimo nome rimbalzato in questi giorni è quello di El Sharaawy, giovane promessa del calcio italiano strappata dai rossoneri al Genoa a suon di milioni. Talento, età, testa sulle spalle, tutto perfettamente in linea con il progetto viola. Solo un piccolo particolare: il Milan lo darebbe in prestito sei mesi per farlo maturare. Una soluzione che con tutta probabilità non farà fare i salti di gioia dalle parti di Viale Fanti. Anche perchè si tratterebbe di un giocatore con caratteristiche molto simili a Jovetic, vero e proprio punto fermo per il presente e, possibilmente, per il futuro. Senza contare che c'è già Adem Ljajic che al momento fatica a trovare spazio in panchina.
Meglio dunque prendere qualcosa oggi, anche magari di dubbia utilità, e rinunciare all'apporto di Montolivo nella seconda parte di stagione, o tenerlo per utilizzarlo fino a fine campionato e poi perderlo a costo zero? Corvino avrà tempo fino al 31 gennaio per decidere.