.

QUANDO LA MUSICA SI TINGE DI VIOLA

di Giulio Falciai

La raccolta organizzata dalla redazione di FirenzeViola.it ha superato 3.400 euro e l'obiettivo è quello di salire ancora nei prossimi giorni prima di girare tutti i fondi alla Onlus che si occuperà di fornire dispositivi di protezione e quant'altro all'Ospedale Santa Maria Annuziata, a Bagno a Ripoli. Proprio per questo ci teniamo a ringraziare ancora una volta tutte le persone che hanno donato. Nelle lunghe dodici ore di diretta insieme, per raccontare il momento che ognuno sta vivendo e per parlare anche di Fiorentina, uno dei tanti temi trattati è stata la musica.

La prima performance è stata quella di Pupo, pseudonimo di Enzo Ghinazzi, che durante la nostra diretta Instagram ha voluto regalare qualche minuto di emozioni a tutti i tifosi viola. Il cantante, infatti, ha cantato, e suonato al pianoforte, la meravigliosa canzone "Firenze Santa Maria Novella" amata da tutti i fiorentini. Una scena bellissima, commovente e toccante che, per qualche istante, ha portato la testa degli ascoltatori lontano dai brutti pensieri riguardanti la difficile situazione che noi tutti stiamo vivendo

Un altro cantante fiorentino e super tifoso viola, Marco Masini, ha voluto fare lo stesso. Dopo aver mostrato la sua fede calcistica, e la sua antipatia per la Juventus, a tutta Italia durante il Festival di San Remo, ha voluto cantare "T'innamorerai" nel corso della lunga maratona di dirette Instagram organizzata dalla redazione di FirenzeViola.it per OSMA Onlus. 

Bellissima performance anche di Lorenzo Baglioni, cantautore fiorentino, che ha voluto cantare qualcosa sulla Fiorentina e con la chitarra si è messo a suonare "Canzone dei 90 anni viola" prodotta proprio da lui stesso per l'occasione dei novanta anni dalla fondazione del club attualmente di proprietà di Rocco Commisso. Baglioni, inoltre, ha ricordato il famoso cantante fiorentino Riccardo Marasco, scomparso nel 2015, cantando la sua famosa canzone "Teresina". Momenti di allegria e felicità in un periodo tutt'altro che semplice. 

Anche il gruppo musicale fiorentino degli Street Clerks, band pop composta da Valerio Fanciano, Alexander Woodbury, Francesco Giommi e Cosimo Ravenni, conosciuti dai tifosi viola anche e soprattutto per aver suonato insieme all'ex capitano viola Gonzalo Rodriguez, hanno voluto onorare il loro amore per la Fiorentina intonando l'inno della squadra gigliata.

Sono stati tantissimi i commenti dei tifosi durante le dirette Instagram che si complimentavano con i vari cantanti per le loro meravigliose performance. Tutto questo a dimostrare che la musica è terapeutica. Una comunicazione molto più potente, immediata ed efficace delle parole.