.

QUASI TUTTI IN BALLOTTAGGIO

di Daniel Uccellieri

Con l'addio di Nenad Tomovic, passato al Chievo nell'ultime ore di mercato, la difesa viola in vista della sfida di domenica pomeriggio sul campo dell'Hellas Verona, cambierà sensibilmente rispetto alle prime due gare di campionato. La certezza si chiama Davide Astori, capitano della Fiorentina ed uno dei pochi volti noti dei viola. 

Il resto del reparto arretrato è un rebus tutto da scoprire. Tre giocatori sono in corsa per essere il partner di Astori: il favorito è Pezzella, che sembra aver scavalcato Hugo nelle gerarchie, anche perché l'argentino ha più esperienza "europea" rispetto al brasiliano, che deve ancora imparare a conoscere bene un campionato così diverso da quello a cui era abituato. Sullo sfondo il giovane Milenkovic, un potenziale titolare ma che giustamente Pioli vuole gettare nella mischia un po' alla volta.

Passiamo alle corsie esterne. Sulla destra il ballottaggio è aperto: Bruno Gaspar, dopo un ritiro nel quale non aveva convinto pienamente, ha disputato una buona gara (con tanto di assist) con la Sampdoria. Il nuovo arrivato Laurini conosce bene la serie A e questo potrebbe essere un punto a favore per l'ex Empoli. Sulla sinistra Biraghi e Maxi Olivera si giocano la maglia da titolare: l'uruguaiano contro l'Inter è stato disastroso, l'ex Pescara ha fatto vedere buone cose in fase di spinta con la Sampdoria, ma anche qualche errorino in difesa. 

Pioli dovrà lavorare bene con i nuovi giocatori per registrare il prima possibile una difesa che in appena due gare ha già subito la bellezza di 5 gol.