.

QUEL MISERO 5,3%

di Iacopo Barlotti

Giuseppe Rossi e Mario Gomez hanno giocato assieme appena 257', su un totale di 54 partite stagionali giocate dalla Fiorentina (4860 minuti): si tratta del 5,3% del tempo. Il bottino della Fiorentina, quando Montella li ha schierati in coppia, vede 8 gol realizzati (due in 67' in Grasshopper-Fiorentina 1-2, due in 66' di Fiorentina-Catania 2-1, quattro in 77' di Genoa-Fiorentina 2-5, zero nei 47' di Fiorentina-Cagliari 1-1).

Adesso il momento di rivederli insieme potrebbe essere tornato. Perché domani sera, col Torino, Rossi dovrebbe partire titolare, mentre è possibile che Gomez si riveda almeno in panchina. Pepito vuole convincere Prandelli: le sue motivazioni (a differenza del resto della squadra, forse) sono a mille e la gara contro i granata può servire a inviare ulteriori segnali al ct azzurro. Perché poi Rossi avrà due settimane di tempo, a Coverciano, per far capire a Prandelli quanto possa essere importante per la spedizione azzurra in Brasile.

Su Gomez resta un grande interrogativo. La sua stagione parla di 15 presenze e 4 gol realizzati (3 in campionato e 1 in Europa League), è costato 15 milioni (i bonus non saranno pagati perché gli obiettivi stagionali non sono stati raggiunti) e sarebbe un peccato chiudere così la sua avventura a Firenze. Si dice che squadre tedesche e perfino il Barcellona ci abbiano fatto un pensierino, ma l'obiettivo di Montella (e di tutti) è rivederlo il 9 luglio a Moena. Perché Rossi-Gomez, insieme, li abbiamo visti una miseria. E domani col Toro potremo riavere un piccolo assaggio. Ma è ancora diabolicamente troppo poco.