.

QUEL SOGNO CHIAMATO SCUDETTO

di Daniel Uccellieri

Sicuramente è ancora presto per parlare di certe cose, ma la Fiorentina vista in questi primi mesi sotto la guida di Sousa ha dimostrato di essere in grado di lottare con tutti. Forse, anzi, sicuramente, ci sono squadre più attrezzate della Fiorentina per lottare per lo Scudetto, ma i viola, primi in classifica a pari punti con l'Inter (ma davanti ai nerazzurri in virtù degli scontro diretti) hanno saputo dimostrare il loro valore sul campo. Le sconfitte con Napoli e Roma non hanno ridimensionato i viola, anzi, i gigliati sono usciti da queste due sfide con maggior convinzione nei propri mezzi, con i giocatori viola che piano piano stanno iniziando a sognare, non più segretamente, lo Scudetto. 

"Se dovessi scegliere fra campionato ed Europa Legue? Sicuramente mi prenderei il titolo nazionale", ha affermato Josip Ilicic dopo la vittoria sul campo del Lech Poznan. Anche il giovane Bernardeschi è dello stesso parere: "Arriveremo a un punto dove dovremo scegliere tra campionato ed Europa League, e se fosse per me punterei allo Scudetto. Lo vedo un traguardo più bello da raggiungere. Non abbiamo niente in più rispetto agli altri, ma stiamo facendo bene e perché non dovremmo crederci. Finché siamo lì abbiamo la speranza, servirà un pizzico di fortuna"

Mister Sousa, che solo qualche settimana fa aveva affermato che sognare è solo il primo passo per raggiungere un traguardo, non fa sconti:" Noi vogliamo vincere sempre, il nostro obiettivo è quello di crescere con costanza per portare a casa punti importanti per lottare su tutti i fronti". Insomma, quello che fino a pochi mesi fa sembrava un traguardo irrealizzabile, sta diventando, giorno dopo giorno, un pensiero radicato nella mente dei giocatori viola, che adesso non si nascondono più dietro alle solite dichiarazioni di rito davanti ai microfoni.