.

QUELLE STRANE COINCIDENZE CHE POSSONO AIUTARCI

di Sonia Anichini

C’è da dire che le soste per le nazionali sono veramente uggiose quando ci troviamo, come già successo in questo campionato, ad avere troppi giorni per rimuginare sulle nostre ferite dovute alle sconfitte della Fiorentina. Purtroppo su 12 partite giocate la nostra squadra ne ha già perse 6 quindi i motivi per dolersene ci sono eccome. La sonora sconfitta con la Roma di domenica scorsa ha evidenziato, ammesso ce ne fosse ancora bisogno, tutte le difficoltà di questo gruppo ma sappiamo anche che i correttivi, ovvero i miglioramenti, non sono di facile attuazione. Primo perché si dovrebbe ricorrere all’utilizzo di altri uomini della rosa che pare non siano di gradimento del Mister, almeno così sembra visto che si ricorre sempre ai soliti protagonisti, mentre l’altra soluzione sarà, forse, quella di portare delle correzioni col mercato di gennaio…ma ci credo poco, visto l’andazzo al risparmio! 

Nel frattempo non so cosa possa inventarsi Pioli, ma una strada un po’ più costante in senso positivo la dovrà pur trovare. Per ora quando sembrava di vedere qualcosa, non tanto a livello tecnico ma di volontà, di spirito di gruppo, si è sempre tornati indietro, si è fatto come i gamberi. Possiamo però ben sperare per la prossima partita contro la Spal di Semplici. Non è per denigrare la squadra di Ferrara, in questo momento la Viola galleggia proprio nel bel mezzo della classifica, ma ci viene in aiuto la consuetudine, i precedenti di quello che è già successo da settembre ad oggi. 

Mi è infatti tornato alla mente che nelle passate soste la nostra amata squadra veniva da delle sconfitte (in casa con la Sampdoria e a Verona col Chievo) e per questo sostengo che questi break ci stanno facendo male perché ci lasciano tutto il tempo di sviscerare, anche troppo, le magagne gigliate. Mi sono però consolata constatando che, alla ripresa del campionato, la Fiorentina ha poi vinto (col Verona e al Franchi con l’Udinese) e spero che questo trend non venga sbugiardato adesso: sconfitta coi giallorossi, sosta e vittoria contro la Spal… tornerebbe tutto. 

A cosa non ci si attaccherebbe per il bene dei viola! E’ il solo colore che amo e non sono in questi giorni in ansia per le sorti degli azzurri, ma in attesa di vedere come si possa ritrovare un po’ di serenità da queste parti. La statistica potrebbe protrarsi ed aiutarci alla ripresa del campionato, ma i problemi restano seri e di non facile soluzione. 

La Signora in viola