QUESTIONE DI NOMI
Questione di nomi e basta, visto che il cognome, Pizarro, è lo stesso. Regista classico uno, con piedi fatati e visione di gioco, regista moderno l’altro, che abbina quantità e qualità, che gioca palloni in quantità industriale. Tanti ne tocca, alcuni ne sbaglia, sembra essere la sintesi. Uno che arriva, l'altro che spegne i sogni di gloria di un’intera città, che con nomi del genere può davvero sognare in grandissimo.
Guido e David hanno poco in comune, ma entrambi erano entrati in orbita Fiorentina. Uno sta per arrivarci, l’altro, quello che gioca nella Roma, invece ha chiuso definitivamente la porta. Troppo poco, forse, questa Fiorentina per le sua ambizioni da top player. Il centrocampista del Lanus, invece, è dato in arrivo a Firenze. La Fiorentina sta cercando di capire se può prendere il passaporto comunitario (al momento non ce l’ha e la squadra viola ha già occupato le 2 caselle disponibili per gli extra comunitari), per valutare l’idea di portarlo a Firenze già in questa sessione di mercato. L’ambientamento con la lingua, la città ed il nuovo tipo di calcio sarebbe certamente più semplice, soprattutto in vista del prossimo anno, quando con la partenza di Montolivo sarà chiamato a ricoprire un ruolo da protagonista. Il tempo stringe, ma se i documenti necessari saranno firmati, Guido Pizarro sarà già dalle prossime ore un calciatore viola. Altrimenti, tutto rimandato a giugno prossimo.
L’altro invece, il Pizarro cileno della Roma, come già detto non arriverà. Ma sempre il Cile potrebbe donare a Firenze un nuovo giocatore. E’ delle ultime ore infatti la proposta che il Genoa vorrebbe formulare alla Fiorentina per acquistare Alessio Cerci. Dopo aver provato ad inserire nella trattativa Constant, Ze Eduardo e Veloso, adesso il nome buono potrebbe essere quello di Cristobal Jorquera, soprannominato El Nino Vertical. Nelle prossime ore ci saranno sviluppi importanti per questo trasferimento, anche se ancora non c’è niente di certo, se non il fatto che l’esterno romano ha chiuso definitivamente con Firenze, con la Fiorentina e con i suoi tifosi. Potrebbe anche partire per soldi, ed in quel caso, se sarà trovata un’occasione, Corvino si muoverà per sostituirlo.
Il diesse viola, poi, continua a monitorare il mercato dei centrocampisti. Anche qui, probabilmente saranno attese le battute finali, i momenti in cui i prezzi calano ed i diesse si ammorbidiscono nelle proprie richieste. Qualcosa comunque, potrebbe arrivare, con l’asse Firenze-Cesena sempre caldo. I nomi in ballo sono molti, e vanno da Candreva a Parolo fino ad arrivare a Munari, dato in uscita dallo stadio Franchi.