QUESTIONE DI PRIORITÀ
L'esempio è sotto gli occhi di tutti e certamente resterà ancora a lungo scolpito nella memoria. La Fiorentina non solo non si scansa, ma nemmeno si ferma nella sua corsa all'Europa. Lo ha sperimentato meglio di chiunque altro il Napoli di Sarri, che ancor più che contro il Torino ha dovuto abdicare proprio a Firenze ai suoi sogni di scudetto. D'altronde non c'erano altri risultati che potessero distogliere la Fiorentina dal proprio obiettivo, nemmeno se di mezzo c'era la Juve.
Identico discorso riguarderà perciò domenica il Cagliari. La squadra di Lopez è reduce da una prestazione tanto generosa quanto sfortunata contro una Roma cinica, e certamente arriverà a Firenze con il coltello tra i denti a caccia di punti pesanti in chiave salvezza. Sotto questo profilo, tuttavia, è pressochè impossibile immaginare sconti da parte della squadra di Pioli, perchè la classifica impone alla Fiorentina solo e soltanto la vittoria.
Questione di priorità insomma, ed è chiaro che per il tecnico dei sardi la difficoltà della trasferta del Franchi sarà proprio questa. Il fatto che rincorsa alla salvezza e all'Europa League siano ancora completamente aperte rendono incerto qualsiasi pronostico se non quello legato a 90 minuti nei quali tutti daranno il massimo per portar a casa il maggior numero di punti. A due giornate dalla fine, d'altronde, ognuno risponde semplicemente alle proprie priorità.