.

QUESTIONE DI RINNOVI

di Tommaso Loreto

La riconoscenza non è di questo mondo. Tantomeno nel dorato globo pallonaro. Eppure, almeno a giudicare dalle indiscrezioni rilanciate in mattinata, per alcuni dei giocatori viola in scadenza potrebbe anche arrivare il premio per tanta dedizione. Ci riferiamo alle posizioni di Marco Donadel e Mario Alberto Santana.

Due ai quali si può imputare tutto, fuorchè mancanza di attaccamento alla maglia. Il mediano, capitano durante l'assenza di Montolivo, è entrato presto nei cuori dei tifosi viola. Generoso e lottatore è diventato presto un vero e proprio simbolo della Fiorentina, anche quando c'era da accomodarsi in panchina senza alzare la voce. E quel gol con il quale ha chiuso l'anno è di certo il miglior regalo di Natale che potesse fare ai suoi sostenitori.

Ma anche l'argentino, al momento alle prese con una brutta infezione, non si è mai tirato indietro. E, anzi, i suoi rientri dopo i tanti infortuni sono la migliore dimostrazione della forza di volontà di un giocatore a volte fin troppo sfortunato. Per entrambi, a fine anno, arriverà la scadenza naturale del contratto, seppure la società viola stia pensando ai rinnovi per entrambi. In tempi in cui la riconoscenza è diventata merce assai rara, e con il ricordo di pezzi rimpianti come Liverani o Brocchi (solo per citarne alcuni) potrebbero essere i rinnovi di Santana e Donadel le prime mosse vincenti della Fiorentina.