.

QUESTIONE DI... UNA FIRMA

di Iacopo Barlotti

Il futuro di Mohamed Salah è adesso un'incognita. Il funambolo egiziano, che oggi compie 23 anni, deve decidere cosa fare da grande. O, comunque, dove giocare il prossimo anno. Su di lui, d'altra parte, è forte l'interesse di squadre come Inter, Tottenham, Atletico Madrid, e non solo. Ieri la stagione di Salah si è chiusa con un gol e un assist nel 3-0 dell'Egitto alla Tanzania. "Risultato perfetto, ora tempo di vacanze", ha scritto il giocatore su Facebook. Vacanze durante le quali dovrà prendere una decisione.

La vicenda Salah è ormai ben nota. Arrivato in prestito gratuito dal Chelsea nell'ambito della cessione di Cuadrado (con ingaggio interamente pagato dai blues), Salah ha incantato Firenze con gol, assist, e giocate super in pochi mesi. Adesso la Fiorentina può esercitare l'opzione di rinnovo del prestito per un'altra stagione, pagando un milione al Chelsea e accollandosi l'ingaggio (di circa 2 milioni netti) del giocatore. Ma Salah può avere l'ultima parola, e decidere se restare in viola oppure no: l'addio di Montella, infatti, sembra avergli insinuato più di un dubbio sulle proprie possibilità di crescita in riva all'Arno.

In realtà, come ricostruito da FirenzeViola.it, questa situazione di incertezza oggi deriverebbe da una firma in meno a gennaio. Un autografo in più sull'accordo siglato pochi mesi fa, infatti, avrebbe ufficializzato il prestito del giocatore a Firenze per 18 mesi (e non solo per 6 mesi), ovvero fino a giugno 2016 senza possibilità di ripensamento. E invece quella firma non c'è stata, chissà se per una svista o per una scelta di eccessiva prudenza della società (è anche vero che se Salah fosse stato un flop poi la Fiorentina avrebbe dovuto pagargli l'ingaggio tutto il prossimo anno). E forse anche da questa vicenda nascono le scelte societarie che, negli ultimi mesi, hanno portato all'addio di Macia e all'ingresso di nuove figure dirigenziali.

E' anche vero che, nell'accordo col Chelsea, esiste un'altra opzione: l'acquisto a titolo definitivo di Salah da parte della Fiorentina per una cifra intorno ai 16 milioni. Un'operazione (costosa) che potrebbe essere considerata però una forzatura nei confronti del giocatore. Che adesso dovrà parlare con Sousa e poi valutare. E decidere cosa fare da grande.