QUESTIONE PORTIERE, TRA PRIMI NOMI E DUBBI DA RISOLVERE
La decisione che la Fiorentina dovrà prendere riguardo al prossimo portiere viola sarà decisiva per i piani futuri della società gigliata, questo è evidente. E se fino a poco tempo fa pareva certo il riscatto di Sportiello, le ultime prestazioni sottotono del portiere brianzolo hanno fatto venire più di qualche dubbio a Corvino e dirigenza viola. Il riscatto del classe '92 sembra dunque più difficile ogni giorno che passa, con la Fiorentina che si interroga anche su chi possa prendere il suo posto il prossimo anno tra i pali della squadra gigliata.
Ecco che allora spuntano i primi nomi e le prime ipotesi. Intriga l'idea di una promozione in prima squadra di Cerofolini (in scena nei playoff dello scudetto Primavera) con magari la possibilità di affiancargli un portiere di esperienza che possa fargli da chioccia. Questa ipotesi appare però improbabile soprattutto se la Fiorentina dovesse essere ammessa al posto del Milan alla prossima Europa League. L'età troppo acerba del portiere (è un classe '99) e la poca esperienza non permettono di avere certezze riguardo alle sue prestazioni.
Il nome di Marchetti potrebbe fare allora al caso dei viola, sia come chioccia che come titolare. Il portiere è in scadenza con la Lazio a giugno 2018 e richiederebbe un contratto in linea con le possibilità viola. Il problema è che il suo profilo attira molte altre squadre, tra cui soprattutto il Genoa che è in vantaggio su tutte le altre. Oltre ovviamente alla questione età, da non sottovalutare visto che si parla di un classe '83.
Altro portiere che piace alla Fiorentina, al momento, è Lucasz Skorupski, in forza alla Roma ma chiuso da Alisson in giallorosso e per questo disponibile al trasferimento. Classe '91, la società viola potrebbe strapparlo con un prezzo tra i 5 e i 10 milioni ed è un portiere che in passato, soprattutto all'Empoli, ha mostrato di avere grandi qualità.
Questi sono i profili sui quali per adesso si sta muovendo la società viola, ma si sa che il calciomercato nasconde sempre qualche nome che potrebbe, alla fine, essere quello decisivo per risolvere la questione portiere in casa Fiorentina.