.

QUESTIONI DI FASCIA

di Redazione FV

Dalla fascia di capitano al numero 10, ad oggi, nella Fiorentina è meglio non ricercare troppe certezze. Tantomeno sul mercato a giudicare dagli scenari attuali. Eppure, ricercando qualche segnale di novità, o qualche ventata di cambiamento, un indizio particolarmente importante, da Moena, è arrivato. E si tratta della scelta di quello che sarà il capitano viola della prossima stagione

Montella vuole uno spogliatoio di capitani, quantomeno a livello di comportamenti ed atteggiamenti. Questa la confessione arrivata direttamente da Cassani ieri in sala stampa. Una scelta, quella di Montella, sicuramente apprezzabile se non fosse che da sempre è la squadra a scegliere il proprio capitano. Certo, rispetto alla scelta societaria della scorsa stagione, stavolta la questione è parecchio differente. 

Ma quel che viene da pensare è che a prescindere dall'indicazione di un giusto atteggiamento da tenere che il tecnico gira ai propri giocatori, sarà bene che buona parte dello spogliatoio, per non tirare in ballo i "senatori", accetti di buon grado le decisioni del mister. Perchè, altrimenti, il rischio sarebbe quello di un gruppo non propriamente convinto del proprio capitano semplicemente perchè...non l'ha direttamente scelto. Montella, di certo, vuol lanciare un esempio di comportamento ed un modello di atteggiamento da tenere, per tutti. E se davvero riuscisse a creare una squadra di capitani, si ritroverebbe undici giocatori in grado di dare vita a un gruppo granitico.