RE DIEGO
RE DIEGO. Tutto quel che tocca diventa oro. Diego Della Valle, il Re Mida di Firenze. Di nero vestito, affresco alle spalle e la Firenze che verrà stampata in testa, ha parlato alla città con il suo solito applombé, con la solita calma e loquacia che lo ha condrattistinto in questi sei anni dipinti di viola. Alla città, già. Perché il messaggio di Re Diego era rivolto alle istituzioni, agli imprenditori, ma anche ai tifosi. "Ci siamo qua noi, ci saremo sempre di più con il loro apporto". Amen. "Siamo ammirati e daremo tutto il nostro appoggio" afferma con fermezza Giogoli di Forza Italia. "Mettiamoci al lavoro ora" risponde con un sorriso Formigli del Pd. "Ci sono le condizioni per completare il progetto". Bum! Il sindaco Domenici completa il coro. "Viola" è la Firenze che avanza.
FIORENTINO HONORIS CAUSA. Firenze ha le lacrime agli occhi. L'Artemio Franchi sarà presto un dolce ricordo di esperienze, gioie e dolori, vissute all'ombra di Fiesole e della torre di Maratona. Diego Della Valle è il nuovo Patron incontrastato non solo della Fiorentina ma dell'intera città. Ha saputo gestire al meglio la presentazione, con le istituzioni, e lo ha fatto anche con la stampa, tra risposte mirate e sorrisi, alcune anche ad organi di informazioni in cui è coinvolto in prima persona. Firenze lo adorava prima, lo idolatra ora. E Re Diego si merita tutto questo.
FIORENTINO D'ADOZIONE. Poi c'è Andrea, il fratello verace, quello più istintivo, impulsivo. Quello più vicino da sempre a Firenze e alla Fiorentina, che durante la presentazione del Progetto ha iniziato a parlarne entusiasta, con gli occhi raggianti di felicità, non accorgendosi di avere il microfono spento. Piccoli errori, tanto per ricordare che anche i Della Valle, in fondo, sono due semplici esseri umani, ma con la voglia di fare Firenze sempre più bella e sempre più grande.
LA CONCHIGLIA. Come? Presto detto. 40-50 mila posti, probabilmente nell'area di Castello, il Nuovo Stadio sarà la grande realtà della Firenze che avanza. Fuskas, l'architetto che ne ha disegnato il progetto, ha creato una struttura avveniristica, un'Allianz Arena del futuro, insomma. "Sarà uno strumento educativo, pe la città e per i giovani", parola di Re. E non solo.
EURODISNEY. Centro commerciale, alberghi, parco verde, un museo, una Down Town e, soprattutto, un parco tematico del calcio mondiale stile "Eurodisney", per coltivare l'importanza dei giovanissimi nel mondo del pallone. Una Città, più che una "cittadella", i cui costi economici saranno esclusivamente a carico dei Della Valle e di tutti coloro che vorranno collaborare con loro. Tre, quattro anni, poi tutto potrebbe davvero essere realtà. Un po' come la Firenze del futuro, che Re Diego vuol far diventare tutta d'Oro Viola.