.

REBUS ATTACCO

di Paolo Bocchi

Alla vigilia dell'importantissima sfida di domani sul campo della Juventus, ci sono ancora alcuni dubbi di formazione per Sinisa Mihajlovic. Il tecnico serbo, che domani sarà regolarmente in panchina nonostante l'espulsione nel finale di Fiorentina-Catania, nella conferenza stampa di oggi si è mantenuto sul vago riguardo agli elementi da utilizzare in attacco. In pratica l'allenatore viola non ha escluso nessuna delle tre possibilità offerte dall'attuale rosa della Fiorentina: c'è Santiago Silva, c'è Jovetic ed è rientrato Gilardino. Vediamo nel dettaglio la loro situazione:

Santiago Silva: Il Tanque, il cui arrivo era stato salutato con grande entusiasmo dalla tifoseria, nelle 6 presenze collezionate fino ad ora ha profondamente deluso, rendendosi raramente pericoloso. L'impegno non è mai mancato, ma i numeri sono impietosi: zero reti segnate, un paio di occasioni divorate, scarso apporto alla fase offensiva. Che si tratti di ritardo di condizione o di problemi nell'ambientamento non è ancora chiaro, ma quella di domani potrebbe essere l'ultima grande chance per l'ex bomber del Velez. D'altra parte segnare il primo gol in viola contro la Juve farebbe di colpo dimenticare tutte le incertezze di queste prime apparizioni.

Jovetic: Il fuoriclasse montenegrino è in costante crescendo di condizione, e contro il Catania ha dato prova della sua crescita, segnando due gol di pregevole fattura. Il tutto giocando nella "solita" posizione di attaccante esterno da lui non particolarmente gradita. A Napoli da punta centrale disputò un'ottima partita, mettendosi al servizio della squadra e costrigendo i centrali partenopei al rischio di trovarsi fuori posizione. Qualche difficoltà in più contro la difesa a quattro della Lazio, che spinse Mihajlovic a inserire Silva e spostare Jo-Jo sulla sinistra. Una cosa è certa: che sia al centro o a sinistra, lui sarà della partita.

Gilardino: Il bomber viola è appena rientrato dopo l'infortunio di Udine, ma la manciata di minuti giocata nel finale di Fiorentina-Catania non può fornire indicazioni sufficienti sull'autonomia del Gila che, con ogni probabilità, non potrà essere superiore ai 60'. Una sua presenza in campo appare quasi certa, vista la posta in palio e il valore del giocatore, ma quasi certamente sarà staffetta: o con Silva o con Jovetic.

Dovendo ipotizzare un possibile schieramento, l'ipotesi che sembra più plausibile è quella di una staffetta tra Silva e Gilardino, con Jovetic a supporto partendo da sinistra. Per il posto da titolare appare dunque favorito Gilardino, col Tanque pronto eventualmente a subentrare se le condizioni del bomber biellese o l'andamento della gara lo richiedessero.
Tutto andrà attentamente studiato. C'è la Juventus, non una squadra qualsiasi. Sinisa sa che la piazza non perdonerebbe altri passi falsi.