.

REBUS FRA I PALI

di Daniel Uccellieri

È un Neto carico e motivato quello che nella giornata di ieri si è presentato davanti ai cronisti al termine della prima amichevole della Fiorentina nel ritiro di Moena (vinta dai viola 9-0, ndr). Il brasiliano al momento è il titolare della Fiorentina e da parte di tutta la squadra, da Montella a Pradè, passando per i compagni di squadra, arrivano attestati di stima. 

"Mi trovo benissimo, sia di testa che fisicamente, sono molto motivato e carico per la stagione che deve arrivare.  L'anno scorso sono entrato ed uscito dalla porta viola, succede nel calcio, anche per circostanze sfortunate. Adesso psicologicamente sto molto molto bene".

Lo scorso anno, quando è stato chiamato in causa, Neto ha illuso all'esordio con l'Udinese in Coppa Italia, salvo poi incappare in una serie di prestazioni negative condite da diverse papere, spesso decisive. Sarà per questo motivo infatti che le voci di mercato che vedono la Fiorentina a caccia di nuovo portiere, continuano ad aumentare. Ai soliti Agazzi e Sommer (senza dimenticare il mercato spagnolo, sondato con attenzione dal DT Macia), si aggiunge il portiere del Palermo Stefano Sorrentino. Un'idea, quella per l'ex Chievo, nata durante i colloqui con il club di Zamparini per Josip Ilicic. Sorrentino, vista anche la retrocessione del Palermo, acceterebbe con entusiasmo l'ipotesi Fiorentina, resta da capire se il club rosanero sia intenzionato a cedere un tassello fondamentale per la risalita in serie A.

La sensazione è che la Fiorentina non abbia particolarmente fretta per il portiere: possibile quindi che Pradè decida di aspettare ancora un po' per affondare il colpo, in modo che i club, con l'avvicinarsi della chiusura del mercato, decidano di abbassare le richieste economiche.