.

REGALO DI NATALE

di Iacopo Barlotti

Passati i due giorni di riposo, la Fiorentina è pronta a rituffarsi oggi negli allenamenti in vista della gara di domenica (ore 15) contro l'Udinese. I viola, reduci da 1 punto nelle ultime 2 partite, sono comunque riusciti a restare da soli al 4° posto, a un rassicurante +3 nei confronti dell'Inter. E per i nerazzurri, che di punti nelle ultime 3 partite ne hanno fatti appena 2 (contro Atalanta, Udinese e Livorno), adesso il calendario sembra in lieve ma continua salita (Bologna, Samp, Parma, Napoli, Milan, prima di Lazio e Chievo), mentre per la Fiorentina dopo Udinese, Verona e Roma il rush finale sarà contro Bologna, Sassuolo, Livorno e Torino.

Intanto i viola partiranno domenica contro i friulani con un bel vantaggio: il forfait di Antonio Di Natale. L'attaccante napoletano, seppur con le sue quasi 37 primavere, è stato anche in questa stagione l'uomo in più della formazione di Guidolin. Quattro degli ultimi sei gol dell'Udinese sono suoi, ma - soprattutto - in questo campionato senza Di Natale titolare i bianconeri non hanno mai vinto, collezionando appena 3 pareggi in 6 partite. Le uniche eccezioni in coppa Italia, dove col turn-over di Guidolin l'Udinese è riuscita a eliminare Inter e Milan senza il suo cannoneniere.
Ecco perché domenica l'assenza di Totò sarà una tegola pesante per la squadra friulana. La "distrazione del legamento collaterale mediale" al ginocchio si è comunque rivelata meno grave del previsto e Di Natale potrebbe già essere in campo nella gara successiva, lunedì 14, contro la Juventus.

Dal canto suo non che la Fiorentina stia meglio, ovviamente. Senza tre attaccanti come Rossi, Gomez e Rebic, in casa viola sono da valutare le condizioni di Pizarro, Anderson, Pasqual e Compper. Fuori Vargas, in difesa torna Gonzalo Rodriguez ma mancherà Savic per squalifica. E meno male che, dall'altra parte, c'è un Di Natale in meno...