REPARTO AFFOLLATO
La difesa della Fiorentina rischia di essere uno dei reparti più affollati della storia gigliata. Con l'imminente arrivo di Basanta, il club viola avrà in rosa 8 difensori centrali. A questi possiamo aggiungere Marcos Alonso, che Montella ha provato più volte come esterno nella difesa a 3 ed il giovane Brillante, un vero e proprio jolly capace di giocare in diversi ruoli, sia in difesa che a centrocampo. Dieci giocatori per 3 posti, qualcuno è decisamente di troppo.
I primi due esclusi di lusso, non convocati da Montella per la tournèe in Sud America sono Marvin Compper e Michele Camporese: il tedesco è richiesto in particolar modo dall'Hellas Verona, ma nelle ultime ora c'è stato un interesse da parte del Genoa. Per Camporese sembra ormai delineato il suo futuro: se non ci saranno intoppi il giovane prodotto del vivaio viola giocherà nel Cagliari di Zeman
Discorso simile anche per Roncaglia: l'argentino è stato convocato per la tournèe, ma con tutta probabilità sarà ceduto una volta che la Fiorentina sarà tornata in Italia: il Genoa segue da tempo il giocatore, che era stato offerto dai viola per arrivare a Vrsaljko. Sulle tracce di Facundo c'è anche il Galatasaray di Prandelli.
Sicuri di restare in maglia viola ci sono Gonzalo Rodriguez, fresco di rinnovo fino al 2017, Tomovic, vero e proprio jolly capace di giocare sia come centrale che sulla fascia, ed Hegazy, che è maturato tantissimo è ed pronto per la stagione della consacrazione. Ovviamente in questo elenco c'è anche Basanta, che può essere ormai considerato un giocatore della Fiorentina.
Capitolo Savic: sul montenegrino continua ad esserci il pressing della Juventus, che mette sul piatto Isla. Il futuro del difensore viola è nelle mani di Cuadrado. Se il colombiano resta a Firenze potrebbe essere lui il sacrificato di lusso sul mercato.