RICOMINCIO DA TRE
Tre uomini per un reparto che già fa parlare di sè. Non ci vuole molto allora a immaginare che sin dagli inizi del nuovo anno Montella voglia di nuovo affidarsi ai tre tenori di centrocampo. Borja Valero, Pizarro e Aquilani significano qualità, e almeno fino a oggi in casa viola, anche vittorie e punti. Il primo con una continuità insospettabilmente alta, il secondo divenuto in breve perno fondamentale del gioco, il terzo forse ancora alla ricerca della migliore condizione, ma dei tre, il più abituato ai gol.
Da loro tre, necessariamente, ripartirà Montella, squalifiche a parte, con la famosa propensione all'ammonizione nei confronti di Pizarro che potrebbe rappresentare uno degli eventuali ostacoli, oltre a qualche problemino che non ci auguriamo arrivi, ma che purtroppo fa parte della normalità delle stagioni. Bene fa, per questo motivo, la società a cercare alternative a centrocampo soprattutto a Pizarro.
Ma al di là di quelle che saranno le risposte in arrivo dal mercato, il tecnico viola può di certo puntare sulla vera rivoluzione del gioco di casa viola, quella che passa attraverso i piedi di questi tre splendidi interpreti. C'è da scommettere che Montella li utilizzerà il più possibile tra campionato e coppa, e non potrebbe essere altrimenti. Tre gioielli di centrocampo che hanno trasformato la Fiorentina, e che adesso mezza Italia invidia. Vincenzino non può certo prescindere da nessuno dei tre.