.

RICOMINCIO DA TRE (DIFENSORI)

di Paolo Bocchi

Dall'amichevole sul campo sintetico di Legnaia, in quello che doveva essere un test decisivo in vista della ripresa del campionato domenica a Novara, da Delio Rossi sono arrivate importanti indicazioni.
In primo luogo il modulo: c'era molta attesa di capire se il nuovo progetto tattico nella mente del tecnico viola, basato sul 3-5-2, fosse un'ipotesi praticabile fin da subito. Nei 100 minuti della sfida l'allenatore viola ha ruotato tutti gli uomini a sua disposizione, eccezion fatta per Babacar, ma non ha cambiato il modulo iniziale: un 3-5-2 appunto. Sembra quindi molto probabile, se non certo, che la Fiorentina affronterà la trasferta in Piemonte con questo schema. Incoraggiante in questo senso è stata la prova di Cassani, finalmente recuperato e parso a suo agio con un modulo che gli permette di rendersi più partecipe alle manovre d'attacco. Non è un caso che l'ex terzino del Palermo abbia messo a segno due reti. Vargas invece non ha convinto, ma resta in vantaggio su un Pasqual comunque molto motivato a lottare per non perdere il suo posto da titolare.

C'era inoltre da verificare la condizione fisica di Valon Behrami, reduce da una lombalgia che aveva fatto temere per la sua disponibilità. Ma il mediano viola è rimasto in campo per circa un'ora, dando la sensazione di poter rientrare tra i titolari per domenica. Non altrettanto si può dire per Babacar, anche lui alle prese con un problema muscolare, che è stato l'unico a non essere sceso in campo. Questo fa presagire una sua probabile assenza a Novara, mentre salgono le quotazioni di Acosty, oggi autore di un incoraggiante spezzone di gara, che potrebbe invece rientrare tra i convocati. In attacco Jovetic e Ljajic si sono mossi bene, e dovrebbero essere loro i due attaccanti titolari. Non bene invece Cerci, apparso nervoso e fin troppo impreciso sotto porta.

In base a queste indicazioni, e in attesa di capire l'entità del problema di Boruc, Delio Rossi a Novara potrebbe schierare questa formazione(3-5-2):
Neto(Boruc); Gamberini, Natali, Nastasic; Cassani, Behrami, Montolivo, Salifu, Vargas; Jovetic, Ljajic.