RIDATECI LA VECCHIA FIORENTINA!
Menomale che il 13 dovrebbe portare fortuna! Abbiamo cominciato il nuovo anno nella maniera peggiore: ridateci la vecchia Fiorentina! E’ arrivata purtroppo la seconda sconfitta consecutiva, maturata in modo ancora più antipatico di quella contro il Pescara cioè viziata da errori arbitrali e da quelli del nostro portiere. Pare che sia un periodo nefasto per tanti numeri uno, vedi anche quello per eccellenza che risponde al nome di Buffon, ma in casa viola comincia ad essere un motivo di preoccupazione.
Come lo sono la scarsa vena di Jovetic, Ljajic e Aquilani, tanto per citare uomini dai quali ti aspetti cose importanti e determinanti. Anche Montella rivela apertamente di pretendere di più dal montenegrino e purtroppo le alternative non ci sono ma confidiamo nel calciomercato di riparazione per risolvere il problema. Compriamocelo questo Di Natale, almeno contro l’Udinese giochiamo più tranquilli visto che ci segna sempre!
A parte i gol, ieri non ho apprezzato i calcetti che ha tirato ad Aquilani, reo di volergli scalfire il terreno prima del rigore, davanti all’arbitro Romeo incantato nemmeno avesse davanti la sua Giulietta! Andava buttato fuori, ma pare che alcuni calciatori godano di immunità o favoritismi, dato anche il suo primo gol in fuorigioco.
Non è corretto nascondersi dietro gli errori arbitrali ma quando sono così decisivi monta una rabbia pari all’incapacità della Viola di concretizzare il suo gioco che, per buone fasi della gara, è stato anche buono. C’è però una regola basilare del calcio, che non dà la vittoria ai punti, ma a chi la butta dentro e la nostra squadra ultimamente cincischia troppo e non finalizza.
Proprio il reparto avanzato necessita di urgenti correzioni considerato chi è in Africa e chi non è all’altezza: chiedo ai nostri Direttori che mandino pure Seferovic, ma anche Ljajic, a Lanciano perché oltre quella categoria non possono giocare!
L’asse violareal con Gonzalo e Valero ha fatto vedere le cose migliori e speriamo che presto venga completata dal rientro di Giuseppe Rossi.
Mi dà fastidio in modo particolare perdere contro quel gran signore di Guidolin che, pur di mettersi in mostra contro la Viola, si fa anche vanto degli errori che lo hanno avvantaggiato. La classe non è acqua!
Per scacciare i malumori, ci apprestiamo ad affrontare due partite importanti e molto difficili contro la Roma e il Napoli in una settimana. Non c’è tempo di leccarsi le ferite ma la necessità di tirare fuori le unghie, e anche il resto, per rimettere la Fiorentina sulla splendida rotta che aveva solcato nella prima parte del campionato. Il passaggio del turno di Coppa Italia sarebbe un’ottima cimosa per cancellare queste ultime defaillances.
La Signora in viola