.

RIFINITURA IN AEREO

di Iacopo Barlotti

Un paio d'anni fa fu Mihajlovic, parlando di Vargas alla vigilia di un Milan-Fiorentina, a sottolineare che il peruviano avrebbe probabilmente dovuto fare la rifinitura in aereo. Stavolta toccherà a Juan Cuadrado e Mati Fernandez, con l'aggravante che la partita di Cagliari si giocherà sabato alle ore 15. I due viola torneranno infatti dal viaggio transoceanico con le proprie nazionali non prima di domani, e difficilmente riusciranno a svolgere l'allenamento del giovedì con i compagni. Morale della favola: faranno la rifinitura venerdì mattina e poi venerdì pomeriggio s'imbarcheranno su un nuovo aereo, stavolta con la comitiva viola, per Cagliari.

Meglio è andata con gli 'europei', che rientrano a Firenze in queste ore e domattina saranno regolarmente in gruppo per preparare la sfida di Cagliari con i compagni. Il bilancio della sosta per i viola impegnati all'estero è sostanzialmente positivo: Stevan Jovetic e Stefan Savic hanno giocato 180' di buon livello, il loro Montenegro ha conquistato un pareggio e una vittoria e ha mantenuto la vetta del girone. La Serbia di Mihajlovic sembra fuori: venerdì, in Croazia-Serbia (2-0) Nenad Tomovic era squalificato, ieri in Serbia-Scozia (2-0) ha giocato invece 90'. Il Mali di Momo Sissoko (che oggi si è già allenato col gruppo) ha vinto in rimonta in Ruanda, domenica scorsa: per il centrocampista viola 80' non brillantissimi ma utili per ritrovare la condizione. Anche Rafal Wolski, con l'under 21 polacca, ha avuto modo di mettere minuti nelle gambe: titolare (e poi sotituito) venerdì, panchinaro (ma poi subentrato) ieri pomeriggio.

Infine i due 'americani', che hanno comunque avuto modo di tirare il fiato: sabato in Colombia-Bolivia (5-0) Cuadrado ha realizzato l'assist del primo gol giocando 78'; stanotte in Venezuela-Colombia (1-0) è partito ancora titolare me è uscito al 65'. Mati Fernandez ha assistito dalla panchina a Perù-Cile (1-0) di sabato, poi si è sposato, mentre questa notte ha giocato l'ultima mezz'ora in Cile-Uruguay (2-0). Adesso, di corsa a Firenze e poi pronti a tornare in campo sabato: per Cuadrado – nonostante tutto – è pronto un posto da titolare; Mati scalpita invece per ricevere il testimone da Migliaccio nella (probabile) staffetta a gara in corso.