RINNOVI, 8 contratti in scadenza nel giugno '15
Sono ben otto i calciatori della Fiorentina che hanno il contratto in scadenza nel giugno 2015 e che dal 1° gennaio saranno quindi liberi di stipulare un accordo con un'altra società. Facciamo il punto della situazione per ognuno di questi:
- NORBERTO MURARA NETO (ingaggio 650.000 euro): quello del portiere brasiliano è sicuramente il caso più spinoso. Neto ha rifiutato l'ultima offerta di contratto della Fiorentina e le recenti parole a riguardo del Patron viola Andrea Della Valle - "è sfuggente, non lo vedo bene" - lasciano intuire che il giocatore sta vivendo un momento di profonda riflessione. Roma, Juventus, Liverpool: sono molte le pretendenti che potrebbero garantirgli non solo più soldi degli 1,5 milioni a cui è arrivata l'ultima offerta dei viola, ma anche palcoscenici più prestigiosi. Neto, 25 anni, ci vuole pensare su ancora un po' di tempo. La situazione dovrebbe sbloccarsi intorno al 3 gennaio, quando il numero 1 gigliato farà ritorno a Firenze dopo aver festeggiato le vacanze natalizie nel suo Paese. Al momento, nonostante l'ottimismo di due settimane fa, le sensazioni sono negative e se nell'incontro decisivo coi viola dovesse arrivare una fumata nera per Neto potrebbero aprirsi le porte di una cessione già a gennaio: una mossa che permetterebbe alla Fiorentina di monetizzare il più possibile dopo una gestione non certo impeccabile del prolungamento di contratto dell'estremo difensore carioca.
- CRISTIANO LUPATELLI (ingaggio 100.000 euro): il terzo (o quarto?) portiere viola discuterà il rinnovo a fine stagione. Il suo ruolo di collante nello spogliatoio potrebbe spingere gli uomini mercato della Fiorentina a un rinnovo annuale, proprio come accaduto al termine della stagione scorsa.
- MANUEL PASQUAL (ingaggio 1 milione di euro): circa una settimana fa il suo agente Gastone Rizzato ha affermato ai nostri microfoni che il futuro del suo assistito verrà deciso a partire dal mese di marzo (LEGGI QUI). Mister Montella non lo considera più un titolare, visto che Alonso lo ha completamente scavalcato nelle gerarchie dello scacchiere tattico viola, e il capitano potrebbe quindi decidere di cambiare aria già a gennaio. Se è vero infatti che Pasqual ha sempre giurato amore eterno a Firenze, è altrettanto vero che Napoli, Milan e Roma potrebbero presto formulare un'offerta convincente per tutti. Futuro in bilico.
- DAVID PIZARRO (ingaggio 700.000 euro): il cileno in questa stagione è tornato a essere uno dei leader indispensabili per lo spogliatoio e per il tiqui taka della Fiorentina. I suoi 35 anni di età sono un fattore da non sottovalutare e molte squadre del suo Paese farebbero carte false per averlo a giugno, ma Pizarro ormai la maglia viola se la sente stampata addosso. Un accordo su base annuale potrebbe essere la soluzione giusta, ma se ne discuterà molto probabilmente in estate.
- ALBERTO AQUILANI (ingaggio 1,8 milioni di euro): come vi abbiamo anticipato pochi giorni fa (LEGGI QUI), il numero 10 viola avrebbe già confidato alle persone più strette di non rinnovare con la Fiorentina. Due gli anni di contratto offerti dai viola, tre quelli richiesti dal giocatore, che a 30 anni passati cerca l'ultimo contratto importante della sua carriera: una fase di stallo che difficilmente potrà essere superata. E' molto probabile che onori il contratto in essere con la società gigliata fino al prossimo 30 giugno per poi dirigersi altrove.
- ANDREA LAZZARI (ingaggio 700.000 euro): il centrocampista ex Cagliari è tornato quest'estate da un prestito biennale all'Udinese. Pradè e Macia hanno provato a venderlo in tutti i modi, ma di offerte in viale Manfredo Fanti se ne sono viste ben poche. Montella gli ha concesso così qualche presenza in Europa, elogiandone pubblicamente la professionalità, ma le strade di Lazzari e della compagine gigliata non si incroceranno più a lungo del prossimo giugno. Non rinnoverà e in caso di offerte concrete potrebbe essere ceduto già a gennaio.
- JUAN MANUEL VARGAS (ingaggio 800.000 euro): sotto la gestione del tecnico partenopeo, “El Loco” ha finalmente rimesso la testa a posto. Firenze lo ha rilanciato e il peruviano vanta adesso la completa fiducia dell'allenatore. Tuttavia, il suo rinnovo non è stato finora inserito nell'agenda del giorno della dirigenza viola e al momento le possibilità che la sua avventura con la Fiorentina continui sono al 50%. Si respira comunque ottimismo.
- MOUNIR EL HAMDAOUI (ingaggio 900.000 euro): il marocchino fa parte del gruppo degli invendibili viola, giocatori che, seppur relegati ai margini della squadra da diverso tempo, continuano a pesare enormemente sul monte ingaggi della Fiorentina. Tornato alla base dopo un insoddisfacente prestito al Malaga, quest'estate i gigliati hanno tentato di piazzarlo altrove senza però trovare reali acquirenti. Il mercato di gennaio potrebbe essere l'occasione giusta per privarsi del “Mago di Rotterdam”. Cessione o rescissione consensuale, di rinnovo non se ne parla neanche.